Aumentano i pagamenti in Bitcoin: è rivoluzione digitale
In Italia la rivoluzione digitale è arrivata in ritardo rispetto altre realtà europee, un dato di fatto. Sappiamo bene che la digitalizzazione degli ultimi mesi è dovuta in modo particolare alla spiacevole emergenza sanitaria ancora in corso, però dalle crisi nasce sempre qualcosa di buono. Nel mondo della finanza ad esempio avanzano le criptovalute che, in pochi mesi iniziano a diventare interessanti anche per le aziende che scoprono il business online.
Prima non era possibile: adesso è realtà, fare acquisti in bitcoin è diventata una tendenza sempre più rilevante.
Bitcoin: la valuta emergente
Da tempo sul mercato i bitcoin sono diventati una valuta interessante ed importante anche nel mercato digitale. Sempre più servizi ed acquisti nel mondo digitale si possono fare utilizzando questa criptovaluta.
Conosciamo davvero i bitcoin?
I bitcoin sono una criptovaluta ed un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009 da un anonimo inventore, da sempre viene indicata come mezzo di scambio ed è molto importante per chi fa business o per chi, in ogni caso, ha interessi economici importanti. Basta ricordare che essendo una moneta digitale sfrutta la tecnologia Blockchain ed ha dunque un un sistema di protezione inattaccabile, non solo i pagamenti effettuati con le criptovalute sono difficilmente rintracciabili, garantendo l’anonimato anche a persone malintenzionate.
Bitcoin è “hard money”, una criptovaluta particolare ed è questo il suo punto di forza, basta pensare ai termini utilizzati un pò da tutti e li si conoscono: miner ad esempio che rimanda al duro lavoro del minatore. Dietro il mondo dei bitcoin c’è passione e studio ma anche un pò di sana follia e qualcosa i bizzarro.
Sino a qualche anno fa nessuno poteva pensare questa evoluzione, oggi la nuova moneta prende piede in modo importante tanto è vero che è a criptomoneta più diffusa al mondo e, non solo, grazie alla tecnologia blockchain e al sistema di criptazione si tratta sicuramente di quella più sicura e, anche se può sembrare particolare ormai esistono persino soluzioni di prepagate in Bitcoin. Una prepagata in bitcoin può essere utile per chi ama il gioco digitale ma anche per chi vuole fare acquisti in sicurezza. Sino a qualche tempo fa non si poteva pensare che la moneta nata dal web e per il web potesse diventare così importante.
Investire in Bitcoin: conviene
Investire in Bitcoin è importante, per farlo sarebbe opportuno usare strumenti di trading già noti. Uno dei migliori risulta essere Bitcoin Up, un robot di trading automatico capace di fare investimenti attraverso un algoritmo ad oggi gli investimenti in bitcoin sono in aumento: ad oggi ad esempio, con la crisi del mercato immobiliare è cresciuta la voglia di investire in questa criptovaluta ritenuta molto sicura dai più. Per farlo non bisogna lasciare niente al caso. Ad oggi la moneta è ottima ed è una delle poche che ha retto la situazione particolare in cui a poco a poco è andata a versare tutta l’economia mondiale. Le transazioni, dopo un primo periodo di stasi a marzo 2020 hanno iniziato ad avere una impennata ed in estate abbiamo avuto movimenti importanti definiti, da tutti coloro che si occupano di economia, importanti.
Bitcoin: crescono i pagamenti in Italia
La criptovaluta digitale piace anche in Italia e, ormai, non sono più soltanto gli e-commerce internazionali ad accettare criptovalute ma anche realtà italiane. E’ il caso di Caffè Barbera, un prodotto storico del made in Italy. Si tratta infatti di uno delle torrefazioni più note del BelPaese, oltre 150 anni di storia sbarcati sul web con un interessante shop al pari dei tanti competitor tecnologici prima di tutti i suoi competitor europei, permettendo ai propri clienti di utilizzare anche criptovalute per fare acquisti sull’e-commerce.
Il commercio digitale e tutte le opportunità offerte dalla rete rendono più fluidi i pagamenti che vanno gestiti in modo differente, in un contesto simile diventa fondamentale digitalizzare al massimo i pagamenti ed è per questo che una moneta virtuale e fluida come questa di cui stiamo parlando diventa quella giusta. I bitcoin sono validi ovunque senza problemi di cambio o di valuta, la moneta elettronica è diventata importante e la criptovaluta diventa una sicurezza per le aziende che vogliono fare del digitale il loro business presente.
Ad oggi nel nostro Paese si studiano i modi per incentivare l’uso del digitale e delle monete elettroniche: arriverà un incentivo anche per le criptovalute? Non si sa certo ma se esiste già la possibilità di un cashback per chi paga con la carta di credito o con il bancomat chissà non ne arrivi qualcuno per chi usa i bitcoin. Al di là dei singoli incentivi governativi è chiaro che l’uso di una moneta elettronica capace di non cambiare valore in nessun angolo del Pianeta diventa davvero interessante un pò per tutti.