ArubaMail, attenzione alle email truffa
ArubaMail, attenzione alle email truffa! Privacy e sicurezza hanno la massima priorità per chiunque utilizzi una mail per lavoro, per acquisti online o anche solo per motivi privati.
Sicuramente, quando si tratta di truffe online, la prima cosa che si vuole tutelare sono i propri risparmi. Le truffe che mirano a svuotare il conto corrente non si contano ma è bene conoscere le più utilizzate al momento in modo da sapere quali accorgimenti mettere in atto per proteggersi.
Il fatto di cui si parla e tiene tutti incollati al web: la nuova truffa su ArubaMail che prosciuga il conto. L’azienda, una tra le più utilizzate e apprezzate in Italia, offre moltissimi servizi e non solo PECAruba, hosting o Aruba Mail. E’ a tutti gli effetti tra i migliori servizi di questo settore in Italia, le sue PECAruba in circolazione sono oltre 4 milioni.
Numeri che evidenziano una certa affidabilità del servizio. E’ pur vero che, a numeri alti, possono corrispondere anche inevitabili attacchi hacker e conseguenti disservizi per gli utenti.
Proteggersi dalla truffa della e-mail che prosciuga il conto su ArubaMail
E’ recentemente stata resa nota una truffa che vede coinvolti gli utenti di Aruba Mail. In particolare, sulla casella di posta arriva una mail atta a sollecitare un pagamento saltato. Ovviamente si tratta di una truffa e non è una vera comunicazione di Aruba. La truffa mira a colpire il saldo del vostro conto corrente.
Tutti coloro che possiedono una PECAruba di Aruba Mail sono a rischio, ecco perché è importante saperla riconoscere e capire come difendersi.
Cosa è il phishing e come tutelarsi
Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.
Come funziona nella pratica dei fatti? Il truffatore effettua invia numerosi messaggi che imitano, nell’aspetto e nel contenuto, messaggi legittimi di fornitori di servizi considerati affidabili. Si tratta di messaggi con cui viene chiesto di fornire informazioni riservate come, ad esempio, il numero della carta di credito o la password per accedere ad un sito od un servizio protetto. Per la maggior parte è una truffa che viene messa in atto attraverso i messaggi di posta elettronica, ma succede anche che i messaggi truffa arrivino tramite SMS.
In quest’era digitale sono sempre più frequenti questi attacchi informatici che per lo più colpiscono i meno esperti del web e rubano loro dati di accesso ma anche molto altro. Per difenderti dal phishing (ma anche dal pharming) ecco alcuni consigli generici:
- verifica la provenienza del messaggio e leggilo attentamente poiché potrebbero anche esserci degli errori grammaticali, di formattazione o di traduzione che dovrebbero farti insospettire;
- non cliccare mai sui collegamenti contenuti nel messaggio e non scaricare o aprire eventuali allegati in esso presenti. Inoltre, se vuoi contattare la presunta fonte del messaggio, fallo direttamente e mai attraverso il messaggio che ti è stato inviato;
- controlla sempre l’URL del sito che compare nella barra degli indirizzi del tuo browser preferito;
- verifica periodicamente i movimenti del tuo conto corrente e, quando è possibile, attiva il servizio di SMS alert che ti informerà non appena avverranno dei movimenti di denaro sul tuo conto;
- blocca subito eventuali pagamenti sospetti e non riscuotere mai per nessun motivo degli accrediti che non hai mai richiesto, altrimenti potresti essere persino accusato di riciclaggio;
- se noti la presenza di email sospette, segnalalo al proprietario del servizio di posta elettronica contrassegnando, semplicemente, il messaggio come spam.
Phishing di ArubaMail
Nel caso specifico di ArubaMail i messaggi fraudolenti imitano il sito di ArubaMail per sottrarre credenziali, dati personali e conto di coloro che non riuscirebbero a riconoscerla. Come è facilmente intuibile per tutti gli utenti di Aruba webmail il danno potenziale è davvero elevato.
Ma come identificare le minacce di questo tipo sulla propria e-mail di ArubaMail e, soprattutto, come potersi tutelare?
Riconoscere una mail truffa non è mai facile, in particolare questa che minaccia gli utenti di ArubaMail sembra fatta particolarmente bene. Analizziamola nel dettaglio per vedere i segnali che ci possono aiutare a riconoscere la truffa.
Innanzitutto il messaggio truffa su ArubaMail sembra pervenire proprio da Aruba webmail. Abbiamo visto prima come un errore di traduzione o qualche errore grammaticale possono essere un campanello di allarme ma, in questo caso, la mail truffa di Aruba comunica in un ottimo italiano. Senza contare poi che si rivolge ai clienti che utilizzano Arubamail e che quindi tendono a fidarsi.
Il mittente sembra proprio essere reale e rimanda allo stesso Aruba mail. La mail richiede il saldo di un mancato o ritardato pagamento facendo leva sulla preoccupazione di perdere la possibilità di utilizzare un servizio al giorno d’oggi indispensabile.
Il testo della e-mail truffa su ArubaMail
La e-mail della tentata truffa rivolta agli utenti di ArubaMail è piuttosto complessa da identificare. Rispetto a molte altre mail truffa è fatta bene e può trarre in inganno anche i più esperti. Vediamola insieme per poterla riconoscere immediatamente.
“Gentile utente di ArubaMail,
Il tuo dominio risiede sui nostri server di Aruba Webmail.
Nonostante i molti solleciti, otteniamo il solito rifiuto dalla tua banca nell’addebito dei costi del rinnovo dei tuoi servizi pari a 5,30 Euro.
Per questo Ti consigliamo di compilare il modulo per poter continuar ad usufruire dei nostri servizi, che troverai nel link sotto:
Compila il modulo per completare il pagamento:
Inoltre, si evidenzia che in caso di mancato pagamento entro 48ore, verranno sospesi in maniera definitiva i vostri servizi di Aruba Mail.
Cordiali Saluti.
Lo staff di Aruba Webmail – Aruba Mail”
Oggetto mail truffa Aruba
L’oggetto della mail truffa di ArubaMail più utilizzato è “Pagamento Necessario” ma non è il solo e ci sono diverse varianti. Ecco le più utilizzate:
- Il tuo dominio Aruba Mail scadrà
- Problema di fatturazione di Aruba Webmail
- Problema di estensione
- Incrementa il tuo nome dominio.estensione in archiviazione
- Disdetta del Dominio
- Informazioni sui dati di pagamento vecchie – aggiornamento
- Negazione rinnovo di tuonomedominio.estensione
- Mailbox tuonomedominio.estensione di prossima scadenza
- Servizio GigaMail
Come difendersi dalla truffa su ArubaMail
Abbiamo visto che la truffa su ArubaMail è fatta piuttosto bene e può trarre in inganno. Ma è possibile difendersi seguendo questi semplici consigli:
- In caso di ricezione di comunicazioni via e-mail che appaiono sospette, controllate il mittente per vedere se corrisponde al vero servizio di Aruba Webmail. In questo caso, infatti, sebbene parrebbe corrispondere o essere collegata allo staff di Aruba Webmail (comunicazioni@staff.aruba.it), effettuando un primo controllo con il destro del mouse sull’indirizzo si scoprirà, al contrario, che il vero mittente è myapp@miuniwebapp.com.
- Sarà poi importante analizzare il link nel corpo del messaggio. Potrete così verificare che, anche se apparentemente sembra essere elaborato molto bene, ridà ad un altro indirizzo e non a una pagina web di Aruba. Riconduce infatti a http://a1.numericsol.com/admin/staff/ che, come è palese, non ha nulla a che fare con il sito di hosting.