Attenzione ai vecchi ascensori: adeguarsi alle nuove norme
Sei una di quelle persone che vivono ancora in un condominio dotato di un ascensore vecchio. Oppure conosci qualcuno che vive in queste condizioni, magari con un modello si ascensore stretto, ferroso e poco sicuro? E’ bene iniziare a prestare un po’ di attenzione, poiché in base al decreto n.23/2017, pubblicato lo scorso 15 marzo 2017, cambiano le norme per chi possiede un ascensore.
Grazie al nuovo regolamento sarà possibile così utilizzare strumenti che siano conformi alle leggi europee di sicurezza. La data termine per effettuare tutte le modifiche agli impianti era prevista per il 19 aprile 2017. Nonostante la scadenza, vi sono ancora diverse realtà che attendono di poter ottenere miglioramento e sicurezza. E allora vediamo come fare in quest’ultimo caso e soprattutto a chi rivolgersi!
Quali sono gli ascensori da modificare?
Sono chiamati in causa per questo tipo di aggiornamento gli ascensori a uso abitativo, che devono essere adeguati al nuovo sistema di sicurezza. Non vale lo stesso discorso per tutti quegli impianti a fune, come quelli militari o le piattaforme elevatrici dei cantieri edili o delle miniere. E ovviamente vengono esonerati gli elevatori di ultima generazione. Vi sono tantissime aziende sul fronte nazionale che svolgono questo tipo di attività, e si rivolgono principalmente a:
- Amministratori di condominio;
- Privati;
- Imprese;
- Ospedali e case di riposo.
Considera però che ogni decisione presa sugli ascensori presenti nei condomini più datati, deve essere affidata ai residenti. Facciamo un esempio: il condominio di cui si parla cerca un’azienda per l’installazione ascensori a Milano. La prima cosa da fare è considerare il rischio dell’introduzione di una “tassa” aggiuntiva. E poi la decisione per come procedere è destinata al proprietari. C’è da considerare anche però che, se l’ascensore di condominio non è stato ancora adeguato alle norme, sono i condomini a rispondere di eventuali danni.
Impianto ascensore sicuro
Ovviamente è di competenza delle imprese di manutenzione ascensori andare a consigliare la messa a norma degli impianti, arrivando a proporre un piano di azione per aggiornare gli impianti. C’è da dire anche che, oltre ai servizi di modifica e installazione è bene puntare anche su soluzioni per la mobilità dei disabili. In questo modo si potrà installa ascensori interni ed esterni nel rispetto anche di persone disabili.
In questo modo si può tutelare la sicurezza degli utenti, di tutti gli utenti, che ne fanno uso quotidianamente senza alcun tipo di distinzione.