Banche e imprenditori: qual è la situazione attuale?
Nonostante un quadro internazionale di revisione al ribasso delle stime di crescita, l’economia italiana è in crescita. Ciò non vuol dire che la crisi economica che ha flagellato il Paese a partire dagli anni 2000 sia completamente superata, ma di certo le previsioni per il futuro sembrano buone e fanno bene sperare. A dimostralo sono soprattutto le banche, che hanno cominciato a rivelarsi più possibiliste nei confronti dei privati, ma soprattutto delle imprese e dei professionisti.
Del resto, oggigiorno avere un conto bancario è fondamentale, soprattutto per le operazioni di business, che vengono attuate dalle aziende, in quanto consente di effettuare numerose operazioni con facilità, ma soprattutto in maniera rapida. Bisogna, infatti, considerare che gli imprenditori sono chiamati ogni giorno a svolgere diverse attività. Pertanto il tempo che hanno a disposizione è sempre limitato e deve essere ottimizzato al meglio.
Dunque, quando si trovano a dover effettuare o a ricevere bonifici, a controllare l’estratto conto e a versare imposte, stipendi e bollette, devono poter fare tutto online, senza doversi recare ogni volta in banca. Avere l’opportunità di usufruire di un conto corrente business, che non è obbligatorio in Italia, vuol dire poter contare anche su altri importanti servizi, che non vengono garantiti in caso di conto standard, come la contabilizzazione delle fatture, la richiesta di un terminale POS e la possibilità di garantire una circolazione efficace del denaro a livello nazionale, ma anche internazionale. Si tratta, dunque, di un bel vantaggio.
Pagamenti offline: un modo per migliorare la propria attività
Le operazioni che vengono garantite da un conto corrente business sono numerose. Particolarmente importanti sono i pagamenti, sia quelli in entrata che in uscita. Attualmente esistono numerosi servizi che si avvalgono di internet. Tuttavia, gli imprenditori possono anche usufruire di metodologie alternative utilizzabili dal cliente in modalità offline.
Di fatto, si tratta di strumenti che non necessitano dell’utilizzo di un PC per funzionare. Ciò può risultare utile soprattutto in caso di piccole attività, come i punti vendita al dettaglio, poiché permette ai clienti di versare la somma relativa ad un eventuale acquisto, attraverso l’impiego di determinate apparecchiature.
Le prime da menzionare sono i registratori di cassa, che consentono di custodire il denaro contante, che è ancora molto utilizzato in Italia. Tuttavia, in caso di pagamenti con carte di credito, di debito e prepagate, i negozi sono tenuti a mettere a disposizione della clientela il terminale POS, che permette di creare un addebito sul conto del cliente ed un accredito su quello dell’esercente.
Finanziamenti per attività imprenditoriali: sono una realtà?
Attualmente gli imprenditori italiani, oltre ad avere la possibilità di aprire un conto corrente business, possono contare anche su un valido supporto bancario. Del resto bisogna considerare che qualunque tipo di attività, piccola o grande che sia, necessità di risorse. Molte volete quelle personali si dimostrano insufficienti. Ecco, quindi, che i finanziamenti diventano uno strumento fondamentale per portare avanti nuovi ed importanti progetti o per dare vita a nuove imprese.
Fortunatamente oggi i maggiori gruppi bancari del Bel Paese mettono a disposizione differenti pacchetti finanziari, che hanno come obiettivo quello di sostenere le attività imprenditoriali, soprattutto quelle promosse dai giovani. Di fatto, per un imprenditore, soprattutto se alle prima armi, poter contare su un finanziamento vuol dire avere l’opportunità di essere più competitivo, ma soprattutto riuscire a proporre soluzioni innovative, distinguendosi nettamente dagli altri operatori con cui si trova a competere.
A ciò si aggiunge anche la possibilità di approcciarsi ai mercati esteri, stringendo rapporti con clienti e fornitori stranieri. Solo così, infatti, è possibile sperare di far decollare la propria attività ed aumentare i guadagni effettivi. Non bisogna dimenticare che molte banche offrono anche pacchetti di anticipo somme estremamente vantaggiosi, utili per fornire le risorse finanziarie indispensabili per permette alle imprese di rinnovare i propri assetti produttivi, in modo da ridurre il più possibile l’impatto ambientale.
Scegliere la banca giusta a cui affidarsi: meglio valutare le proposte online
Non tutte le banche sono uguali. Per questa ragione gli imprenditori che necessitano di un finanziamento o che desiderano aprire un conto corrente non devono agire d’istinto, ma valutare con attenzione a chi affidarsi. Di fatto, gli aspetti da considerare sono la quantità e la qualità dei servizi offerti, i tassi di interesse, nonché l’ammontare dei canoni mensili ed annuali. Attualmente per evitare di andare incontro a costi eccessivi è bene affidarsi alle banche online, che propongono gli stessi servizi delle banche tradizionali, ma a costi più contenuti.
Anche in questo caso però è fondamentale capire verso quale soggetto bancario propendere. Per fare una verifica basta avvalersi di un apposito comparatore, come quello che si trova sul sito www.bank4pro.it, che permette, in modo rapido ed efficace, di fare la scelta migliore per la propria attività. Del resto, usufruendo di una valida banca online è possibile anche arrivare ad un risparmio del 99%, in quanto i costi previsti per i servizi sono molto più bassi rispetto a quelli che vengono richiesti dalle banche tradizionali.
Tuttavia, avere un conto corrente business presso un soggetto bancario digitale vuol dire anche evitare inutili perdite di tempo, in quanto non è necessario fare interminabili file agli sportelli per effettuare pagamenti o altre operazioni. Infine, non bisogna dimenticare che esistono anche le cosiddette Neobank, che si avvalgono del Mobile Banking, una rivoluzionaria metodologia che permette di gestire il conto corrente anche da remoto e in assenza di connessione internet, semplicemente utilizzando uno smartphone ed un’applicazione apposta.