Bitcoin moneta di massa: le ultime parole degli investitori
Un anno non troppo brillante quello vissuto, fino ad ora, dai bitcoin. La colpa è del periodo ribassista affrontato sui mercati finanziari, ma nonostante ciò, 12 mesi dopo, non si smette di parlare di criptovalute. E intanto i bitcoin tornano a salire rapidamente sopra i 4.000 $.
Inevitabilmente si torna a parlare di fortuna e di quello che sarà: secondo alcuni esperti, tra cui spicca l’investitore Tim Draper, entro il 2021 tutti useremo bitcoin. Inoltre, ha anche spiegato che entro il 2022 il prezzo delle criptovalute salirà fino a quota 250.000 $.
E’ certo che per ora, cristi a parte, molte persone hanno guadagnato utilizzando una serie di strategie speculative. Un esempio lampante? Il Bitcoin Code.
Che cos’è e come funziona il bitcoin code?
Parliamo di un software che ha preso forma nel 2018, in un momento davvero particolare per questa moneta. Il suo scopo era quello di permettere alle persone di investire senza commettere troppi errori.
Chiaramente quel “troppi” è soggettivo come quantità. Ovunque ci si informi, si parla di un metodo che è “quasi” perfetto, che permette di negoziare e trattare anche a tutti coloro che hanno poca esperienza. Su quest’ultimo concetto bisogna però storcere il naso, poiché niente può essere fatto senza avere le giuste conoscenze ed esperienza.
Il trading online aiuta a produrre risultati economici, ma se vogliamo davvero ottenerli non possiamo pensare di improvvisarci investitori. Dopo la fortuna del principiante, potrebbe arrivare la sfortuna del non esperto, e in questo modo si va a perdere tutto.
Quindi va bene utilizzare tecnologie all’avanguardia, così da sapere quali trading sono potenzialmente redditizie, ma senza testa e conoscenza c’è ben poco da fare. Per ottenere risposte con il trading non servono solo software o robot, ma un piano ben strutturato.
Bitcoin moneta di massa? Attenzione alle parole di Draper
E’ bene continuare a camminare con i piedi di piombo. Nel giorno in cui gli investitori in criptovalute si sono interrogati sulle previsioni future, Draper compreso, sono state sollevate altre problematiche. E’ stata smantellata un’organizzazione di spaccio droga che richiedeva pagamenti in bitcoin.
Chiaramente non è possibile gridare subito allo scandalo e creare allarmismo, ma potrebbero crearsi spiacevoli legami tra le parole incoraggianti degli investitori e il diffondersi di cattive abitudini. Draper in questo non ha colpe, ma è l’intero sistema dei bitcoin che, se mal gestito, può portare a una diffusione spiacevole di acquisti rischiosi.
Le previsioni sulla diffusione di massa del Bitcoin fanno, ancora una volta, discutere.