Come tenere d’occhio la concorrenza digitale sul web
Se hai un’attività online oltre a curare al meglio il tuo sito e i tuoi social dovrai per forza controllare periodicamente cosa fanno i tuoi competitor. Osservare le attività di chi vende lo stesso tuo prodotto o servizio è di cruciale importanza ed è proprio il lavoro che svolge uno dei tool più famosi in proposito: Semrush. Se sei interessato a sapere come avere Semrush gratuitamente leggi questo articolo mentre se vuoi sapere come si utilizza, questa guida fa al caso tuo.
Fare SEO e farla con Semrush
La SEO è l’attività fondamentale di monitoraggio e di strategia senza la quale nulla può avere efficacia, neanche le campagne social o di email marketing. Tenere d’occhio i competitor serve a capire qual è il nostro posizionamento sui motori di ricerca oltre a stabilire le parole chiave con cui abbiamo risultati migliori e peggiori. Se la maggior parte dei clienti provengono dal web è importante dotarsi di strumenti di monitoraggio completi, come ad esempio Semrush.
Questo tool consente di utilizzare moltissime funzioni per migliorare i risultati di posizionamento e lo fa fornendo informazioni professionali che ti aiutano a capire, anche on-page, quali sono gli accorgimenti e le migliorie necessarie a scalare la SERP.
Come si utilizza questo tool?
Innanzitutto dovrai iscriverti e selezionare il tuo piano di business. Potrai anche fare una prova gratuita ma è sempre necessario inserire i dati della tua carta per far sì che l’attivazione del tuo profilo vada a buon fine. Una volta entrati in Semrush vedrai una miriade di opzioni ma non temere, si comincia sempre in piccolo per poi raggiungere grandi obiettivi. La prima cosa che devi saper fare è conoscere le funzioni base: una volta compreso il meccanismo la tua abilità crescerà al crescere dell’esperienza.
Dominio e Keyword: come analizzarle e a cosa servono
Le analisi di dominio e keyword sono utili alla valutazione delle strategie in atto e a programmare le nuove. La prima ti consente di avere informazioni sul traffico organico, dalla pubblicità a pagamento e dai backlink. Inoltre per le ricerche il tool mostra i grafici delle parole per cui il sito è posizionato assieme anche ai grafici della concorrenza e all’analisi delle anchor in entrata.
L’analisi delle parole, similmente, mostra tutti i dati in entrata con la possibilità di ordinarli per valore e in ordine cronologico. Con le analisi del dominio e delle parole chiave hai già svolto più della metà del lavoro sulla SEO. Non ti resta che trarre le conclusioni dai grafici riportati da Semrush e programmare la tua prossima campagna.
Analisi dei concorrenti: come si osservano?
L’analisi dei concorrenti su Semrush avviene sia tramite il dominio e le parole chiave che tramite la visualizzazione di informazioni come le campagne attive, i budget spesi e gli andamenti. Puoi farlo sfruttando le funzioni ANALISI GAP e SEO CONTENT TEMPLATE. La prima offre una panoramica che mostra il tuo livello e quello dei competitors in termini di parole chiave. Il secondo ti mostra i dieci migliori siti per una parola chiave. Ti mostra chi c’è prima di te e se conviene puntare la strategia sulla stessa Keyword o su un’altra simile. Utilizzando entrambi avrai una panoramica tra le più esaustive che tu possa desiderare.
Analisi del proprio sito web: nicchie, budget e analisi
Chiaramente Semrush è molto di più. Con esso potrai creare nicchie di pubblico, valutare i budget e creare prospetti di analisi. Creando nuovo “progetto” inserirai il tuo sito avrai a disposizione una mole di informazioni tali per cui a te non resta che tirarti su le maniche e mettere in pratica i suggerimenti.
Semrush mostra anche il tracking della posizione in SERP del sito oltre a rilevare quando il sito è stato citato da altri. Ti mostra quali backlink ti rovinano le performance e quali invece mandano traffico. Oltre a questo Semrush ti dice quali siti offrono backlink migliori e per la creazione di ADS rispetto al lavoro dei concorrenti. Si può desiderare di più?