Come un consulente di carriera può aiutarti a sviluppare il tuo percorso professionale
Il consulente di carriera è un professionista esperto che aiuta i candidati a soddisfare molteplici esigenze professionali, tra cui:
- ottenere una crescita lavorativa
- cambiare settore e/o lavoro
- acquisire di strumenti e strategie per essere più consapevoli dei propri punti di forza
Il consulente di carriera, anche chiamato career coach, rappresenta, dunque, quella figura che mette a disposizione il suo supporto di esperto per aiutare candidati e professionisti in differenti fasi della loro vita lavorativa ad ottimizzare il proprio percorso professionale.
In che modo un consulente di carriera può aiutare concretamente i professionisti nello sviluppo della propria carriera? Ce lo spiegano gli esperti di Jobiri, il primo career advisor basato sull’intelligenza artificiale.
Come un career coach può aiutare la tua carriera
“Sviluppare il proprio percorso professionale” è un concetto che assume diversi significati in relazione alla fase della carriera in cui ci si trova.
- Sei neolaureato e desideri sviluppare il tuo percorso professionale: significa che vuoi sostanzialmente capire che direzione dare alla tua nascente carriera, come iniziare la tua ricerca lavoro, in quale ambito (compatibile o meno con i tuoi studi?) e così via. Grazie all’aiuto di un career coach hai l’opportunità non solo di identificare una strategia efficace per capire dove andare e come procedere, ma anche di acquisire una consapevolezza maggiore sulle tue skills di partenza.
- Sei una figura junior (da 1 a 5 anni di esperienza lavorativa) e vuoi sviluppare il tuo percorso professionale: significa che, molto probabilmente, ti trovi in quella fase in cui hai iniziato a lavorare in uno o più ambiti affini tra loro, ma vuoi cambiare lavoro perché senti di non star crescendo professionalmente oppure di non essere motivato o, ancora, di voler trovare un impiego più in linea con il tuo potenziale, etc. Per queste ed altre esigenze, scegliere di rivolgerti ad un consulente di carriera può essere molto utile: il suo supporto ti aiuterà, infatti, a capire la causa della tua insoddisfazione, ad acquisire gli strumenti giusti per attuare il cambiamento e a comprendere su quali punti di forza fare leva o quali altre competenze acquisire per avere maggiori opportunità.
- Sei una figura senior (da 6 a 25 anni di esperienza lavorativa) e vuoi sviluppare il tuo percorso professionale: vuol dire che ti trovi in quella fase in cui senti l’esigenza di cambiare lavoro o sei obbligato a farlo, oppure avverti la necessità di reinventarti professionalmente o, ancora, hai altri tipi di esigenze che implicano un cambiamento importante da voler introdurre nella tua vita professionale. In questa fase, iniziare un percorso di career coaching può essere di grande aiuto, in quanto ti fornisce gli strumenti (sia tecnici sia “emotivi”) per gestire e rendere concreto questo cambiamento, imparando a valorizzare le esperienze e le competenze che hai acquisito nel corso della tua carriera.
I vantaggi del supporto di un consulente di carriera
Appare evidente, dunque, quanto in ogni fase della carriera lavorativa il supporto di un consulente di carriera possa essere prezioso per i candidati che si trovano ad affrontare problematiche di vario tipo.
Un career coach rappresenta, infatti, quel “faro” che illumina il percorso dei candidati, indicando loro la direzione da percorrere e accompagnandoli in un cambiamento che, grande o piccolo che sia, inizialmente porta sempre con sé un po’ di timore.
Tuttavia, i candidati che decidono di fare affidamento sul supporto e sull’expertise di un consulente di carriera potranno trarre da questa scelta una serie di vantaggi.
Tra questi, sono quattro i principali individuati dagli esperti di Jobiri:
- riconoscere il proprio valore sul mercato
- migliorare il personal branding
- acquisire una consapevolezza più razionale di sé
- imparare a gestire al meglio il processo di ricerca lavoro
- Riconoscere il proprio valore sul mercato
Il supporto di un consulente di carriera aiuta i candidati di qualunque età di a riconoscere il proprio valore sul mercato: attraverso il bilancio delle competenze, un lavoro sull’autostima e l’autoefficacia e il riconoscimento dei propri punti di forza, i candidati comprendono più a fondo il proprio valore in quanto professionisti e, quindi, il valore che sono in grado di portare all’interno delle aziende.
- Migliorare il personal branding
Un consulente di carriera aiuta anche i candidati nel perfezionamento del proprio personal branding: la realizzazione di un cv più efficace, l’aggiornamento del profilo LinkedIn e, in generale, una comunicazione più mirata del proprio valore sui canali giusti garantisce ai candidati un’importante visibilità.
- Acquisire una consapevolezza più razionale di sé
Iniziare un percorso di career coaching significa anche – e soprattutto – acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi a tutti i livelli. Cosa significa nel concreto? Vuol dire essere consci del proprio valore, delle proprie skill, dei propri punti di forza e conoscere le migliori strategie per potenziare quelli di debolezza: tutto questo rende i candidati più sicuri e padroni delle proprie scelte.
- Imparare a gestire al meglio il processo di ricerca lavoro
Ultimo – ma non meno importante – vantaggio che il supporto di un consulente di carriera offre ai candidati è l’opportunità di imparare a gestire al meglio il processo di ricerca lavoro. Se acquisisci la giusta consapevolezza, sai quali strumenti usare, conosci la direzione che vuoi dare alla tua carriera e di conseguenza saprai automaticamente anche gestire più facilmente la tua ricerca lavoro, senza stress, ansia o altri sentimenti negativi che possono essere un ostacolo o un limite.