Contributo INPS: vacanze studio ed esperienze formative per ragazzi
Sono sempre più gli studenti che grazie ai contributi offerti dai bandi INPS possono accedere in modo semplice ed affidabile a esperienze di viaggio e apprendimento in Italia e all’estero. Questo tipo di iniziativa infatti, è pensato per offrire agli studenti della scuola primaria e secondaria un’opportunità altamente formativa, che permetterà loro di confrontarsi con i migliori insegnanti madrelingua di numerosi college e istituti stranieri.
Con le vacanze studio Inps, i ragazzi potranno non solo migliorare la conoscenza dell’inglese dal punto di vista del lessico e della grammatica, ma anche immergersi in dinamiche culturali differenti da quelle ordinarie imparando a fare amicizia e a stringere nuove relazioni con ragazzi stranieri. Ma come fare per partecipare a questa iniziativa unica? Vediamo subito nel dettaglio tutti i requisiti.
Perchè studiare all’estero è importante?
Sono molti i vantaggi offerti da una vacanza studio all’estero o da un’esperienza scolastica in un istituto straniero.
Se da un lato imparare l’inglese è indubbiamente il risvolto più utile per il futuro in un mondo globalizzato e in costante cambiamento, non bisogna dimenticare che vivere al di fuori dei propri confini aiuta bambini e ragazzi a sviluppare quelle competenze e soft skills indispensabili per eccellere negli studi e, un domani, nel mondo del lavoro. Ecco quindi che studiare all’estero diventa un modo divertente per:
- conoscere, elaborare e rispettare culture differenti dalla propria;
- vivere a contatto con situazioni inattese e migliorare le capacità di problem solving;
- sviluppare e migliorare le capacità di dialogo;
- guadagnare maggiore responsabilità nella gestione di impegni e orari;
- porre le basi per una maggiore fiducia in se stessi, grazie ad una lontananza da casa più o meno duratura.
Tutti aspetti fondamentali per una crescita sana ed equilibrata di bambini e ragazzi, i quali potranno sempre contare sul supporto e sulla presenza di personale locale altamente qualificato.
Cosa prevede il bando e come partecipare
Le offerte formative e le esperienze compatibili con il bando sono diverse, ciascuna adatta per esigenze che vanno dalla vacanza più orientata al relax alla vera e propria carriera scolastica di un anno all’estero. In generale, i ragazzi e i loro genitori potranno scegliere tra una vasta gamma di attività e soggiorni, ciascuno improntato al miglioramento dell’inglese ma anche, eventualmente, ad una vacanza tematica in Italia.
A rendere concreta l’esperienza però, non sarà la sola INPS, quanto piuttosto le agenzie di viaggio aderenti all’iniziativa, come per esempio Trinity Viaggi Studio, un tour operator con sede a Milano che offre ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio questa imperdibile occasione.
Per partecipare, occorrerà prima di tutto che gli interessati presentino la propria candidatura direttamente all’INPS, attraverso il portale online dell’ente.
Una volta fatto ciò, potranno poi pre-iscriversi alle varie esperienze disponibili direttamente sul sito di Trinity Viaggi Studio.
Non solo Europa: tutti i bandi attivi
Attualmente è possibile accedere a tre diverse tipologie di bando INPS:
- Bando Estate INPSieme, un’iniziativa rivolta a bambini e ragazzi di elementari, medie e superiori che copre il costo parziale o totale di un soggiorno studio di due settimane in Italia o all’estero;
- Bando Itaca, un programma che assegna borse di studio a 1500 studenti di età compresa tra 14 e 18 anni iscritti al liceo o ad altri istituti superiori. Grazie a questo bando, i vincitori possono partire per un’esperienza di 3, 6 o 12 mesi in un paese europeo e addirittura extraeuropeo, tra i quali rientrano Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Argentina e Sudafrica.
- Bando Corsi di lingua all’estero, che prevede la possibilità per i ragazzi del liceo (dal secondo al quinto anno) di partecipare ad un concorso che ha come premio 1170 borse di studio. La durata dei corsi di lingua va da un minimo di 3 a un massimo di 5 settimane.
A chi sono destinati i bandi INPS?
I contributi previsti da questa iniziativa dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sono destinati alla formazione di tutti i figli di dipendenti o ex dipendenti della pubblica amministrazione.
Oltre a questo requisito fondamentale poi, vi sono alcune condizioni da rispettare per poter accedere al bando:
- Non aver vinto una borsa di studio analoga negli anni precedenti;
- Non aver beneficiato di ulteriori bandi o iniziative INPS.
Si ricorda infine che per iscriversi è necessario essere in possesso di SPID o altri sistemi di verifica dell’identità digitale abilitati.