Cos’è il consulente finanziario e perché è necessario ad un’azienda
Uno dei primi passi che dovrebbe compiere un’azienda dinamica in espansione è quello di rivolgersi ad un consulente finanziario. Si tratta di un professionista del settore finanziario capace di svolgere uno studio sul money management, ovvero sulla gestione del capitale. La strategia che ne consegue servirà a creare un modello di business vincente
Il grande errore delle PMI che compiono “il salto di qualità” è quello di amministrare le proprie risorse sempre allo stesso modo. Esplodere commercialmente è sempre un bene, ma porta con sé alcuni rischi. Un aumento del fatturato improvviso potrebbe rompere gli equilibri e, paradossalmente, creare uno scompenso a livello produttivo.
Affidarsi ad un ottimo consulente di strategie finanziarie o ad un’azienda specializzata potrebbe aprire prospettive inesplorate per diventare leader di settore tra grandi competitors. Il presupposto fondamentale è il seguente: una grande azienda non può essere esentata dall’esercitare strategie finanziarie. Grandi capitali non si convertono automaticamente in grandi utili, ecco perché un professionista del settore potrà consigliare quali investimenti perseguire e quali sono le operazioni con il minor rischio.
Il consulente finanziario è utile solo ad aziende in difficoltà?
La risposta è ovviamente negativa. Il consulente finanziario è ovviamente una figura centrale in aziende che stanno cercando di ristrutturare il proprio debito tramite investimenti accorti, ma non solo. Aziende in ottimo stato di salute potrebbero risentire al cambiamento dei trend del mercato, o ancora potrebbero effettuare investimenti fruttuosi al momento, ma dannosi nel tempo.
Ecco perché ogni grande impresa dovrebbe programmare un ciclo periodico di consulenze, in modo da non aver sorprese non gradite. Non a caso in Italia è un mantra comune ripetere che c’è poca educazione finanziaria, ovvero l’attitudine ad agire solo quando si naviga in tempesta.
Affidarsi ad un consulente indipendente o ad una società di servizi?
Stabilire una strategia finanziaria, a volte, è solo il punto di partenza di un percorso molto più lungo. Il consulente potrebbe indicare alcune criticità da risolvere e far emergere la necessità di lavorare su alcuni punti. Dovrebbe essere necessaria anche la presenza di consulenti di altro tipo (management, contabilità), i quali – assunti indipendentemente – potrebbero gravare eccessivamente sui bilanci dell’azienda e perseguire strategie discordanti.
Rivolgersi, invece, ad un’agenzia specializzata in servizi di management ha il vantaggio di avere a disposizione tutte le risorse professionali di cui si può aver bisogno. Tali agenzie, conoscendo molto bene il mondo imprenditoriale, sanno che il settore business preferisce stringere lunghe partnership piuttosto che contratti una tantum. Sarà possibile quindi guadagnarne in flessibilità e in tempo speso. Un pacchetto di consulenze diventa quindi la via più economica per gestire un’azienda complessa sia dal punto di vista finanziario, che contabile, che organizzativo.