Con Facebook TV Zuckerberg lancia la sfida a Netflix
Siete pronti per la Facebook Tv? Mark Zuckerberg una ne fa e cento ne pensa! Il fondatore del noto social ha deciso di lanciare la sua personale sfida a Netflix, presentando sul mercato una novità inaspettata. Sarà una nuova app dedicata alle SmartTv, che da giungo potrebbe rivoluzionare il mondo delle televisione. E non solo!
I suoi ingegneri sono infatti impegnati nell’ottimizzazione di un progetto che fornirà agli utenti solo contenuti video. Oltre a Netflix, la grande sfida è rivolta anche contro altre piattaforme importanti e conosciute come Amazon e Hulu.
Facebook Tv da metà giugno: pronti 24 show
Facebook Tv è solo l’ultima di una serie di novità e miglioramenti che Zuckerberg vuole proporre ai suoi utenti. Da qualche mese infatti sul suo social network sono sbarcati video in HD, novità che vuole diventare una reale fonte di guadagno.
Esattamente come avviene per Netflix, la TV proposta vuole essere di qualità e puntare tutto sul singolo flusso di entrate. Ma la differenza sarà data dal costo: come sappiamo per poter vedere Netflix è previsto un abbonamento. Facebook dovrebbe invece offrire una piattaforma completamente gratuita che si finanzierà grazie alla presenza di pubblicità.
Con la sua nuova idea, Zuckerberg punta a modificare dalla radice il concetto di pay-TV che, per poter funzionare regolarmente, usa sia un abbonamento che la pubblicità. Secondo i primi rumors pare che questa Facebook TV aprirà i battenti a partire da giugno, offrendo già 24 show.
Si sta lavorando per registrare alcune web series, con episodi da 10 minuti, ma anche vere e proprie serie tv da 30 minuti. Facebook da social diventerà una piattaforma a 360°, pronta a unire e intrattenere un sempre maggior numero di persone.
Facebook vs Netflix: uno scontro azzardato
A cosa va incontro Facebook opponendosi direttamente a Netflix? Quest’ultima è un’azienda che opera nella distribuzione di film e serie tv via internet. Dal 2011 è un vero e proprio pilastro in terra americana, tanto da produrre anche contenuti originali con un livello davvero altissimo.
A oggi Netflix spende qualcosa come 6 miliardi di dollari per la produzione delle sue serie tv, ma poco importa per una società che è leader del settore on demand. Vanta 93,8 milioni di abbonati, 19 milioni di nuovi iscritti solo nel 2016. E in termini di ricavi non è da meno: tocca quota 8,3 miliardi di dollari con un utile pari a 188 milioni. Ebbene sì, questo è il colosso che Facebook vuole affrontare!
Per ora sappiamo che Facebook Tv potrà fare affidamento su una rete che si compone di 1,28 miliardi di utenti attivi ogni giorno. Un buon punto di partenza per far crescere le idee di Zuckerberg, aumentando il valore della sua azienda.