I comandi vocali sbarcano sugli ascensori: i vantaggi
Viviamo nell’era di tecnologia, dei messaggi vocali che sono ormai utilizzati da milioni di persone come il nuovo mezzo di comunicazione capace di strappare il primato ai classici messaggini scritti. Pensiamo poi al successo che hanno ottenuto gli assistenti vocali smart come Alexa di Amazon e Google Home di Google, che permettono a ogni persona di poter controllare tutte le attività domestiche con l’uso della propria voce. E tutto questo è nulla se pensiamo al tipo di utilizzo che è stato fatto dei comandi vocali: hai mai sentito parlare di ascensori che vengono attivati con il suono della nostra voce?
E’ solo l’ultima delle tante innovazioni che sono arrivate sul mercato italiano, segnando il continuo sviluppo tecnologico nelle operazioni che svolgiamo quotidianamente.
Ti stai domandando questa soluzione piaccia così tanto? Lo scopriremo di seguito, scoprendo anche quali sono le caratteristiche di questo ascensore smart che può facilitare l’accesso di tante persone al proprio appartamento.
Come funzionano gli ascensori a comando vocale
Se sei alla ricerca di un ascensore da installare, sia per uso privato (per esempio in un condominio) che pubblico all’interno di spazi condivisi (in ufficio o all’interno di una struttura alberghiera) è opportuno conoscere questa nuova soluzione. Si tratta di un regolarissimo ascensore, almeno a livello estetico, che è ben diverso dalle versioni convenzionali che abbiamo utilizzato per anni.
In questo caso le persone che lo utilizzano possono accedere comodamente nella cabina e potranno interagire con lo strumento solo attraverso l’uso della voce. Leader attuale di questa innovazione del settore è NovaElevators che presenta già i suoi prodotti sul mercato con grande successo.
Dimentica quindi l’uso di pulsanti, perché questo prodotto è un modo veloce e immediato per passare dal pianerottolo di casa al piano terra, e viceversa.
Il più grande vantaggio è sicuramente igienico, poiché in questo modo non si dovranno toccare superfici che sono entrate in contatto precedentemente con altre persone. Ma non è tutto: pensiamo alle mamma, ai papà che si trovano con il figlio seduto sul passeggino, oppure a tutte quelle persone che devono trasportare pesanti buste della spesa. Il sistema vocale permetterà di registrare il comando senza dover per forza avere le mani libere. Un prodotto estremamente interessante e intuitivo che merita di trovare spazio nei condomini ed edifici di qualsiasi città.
Quali sono gli altri benefici garantiti agli utenti
L’attento lavoro svolto in fase di ricerca e sviluppo ha permesso così di trovare soluzioni efficienti, versatili che sono soprattutto a basso impatto ambientale.
E’ infatti possibile impiegare sistemi a ridotto consumo e impianti fotovoltaici per gestire la quasi totale copertura energetica utile per far funzionare l’ascensore. Altro beneficio da non sottovalutare. Non dimentichiamo poi l’impatto estetico che riesce a offrire sia nel caso di applicazione esterna o interna agli edifici, andando anche ad accrescerne il comfort abitativo. E questo lo trasforma in un ottimo supporto non solo per contesti residenziali, ma in particolare per quelli commerciali. Inoltre è possibile contare su un assistenza in multilingua che è quindi ideale per l’installazione negli alberghi e tutte le strutture che offrono servizi ai consumatori, così da accogliere viaggiatori e clienti stranieri in modo ottimale.
Non manca poi un piccolo vezzo: mentre l’elevatore prosegue per il suo percorso può riprodurre un sottofondo musicale, un canale radio oppure comunicare news aggiornate e informazioni meteo.