I criteri per scegliere un buon consulente di marketing digitale
Un consulente di marketing digitale è un esperto del settore. Può essere inserito in un gruppo di consulenza, una società di consulenza o essere completamente indipendente. Il vantaggio di assumere un consulente di marketing digitale è multiplo, ti porta una vera esperienza con un valore aggiunto. Ma il vantaggio più grande è che decidi tu la durata della sua missione.
Tuttavia, alcune missioni possono essere piuttosto costose, quindi è importante scegliere la persona giusta per garantire una buona esperienza e un ROI sulle azioni svolte.
Oggi parliamo con il consulente Giulio Stella che ci spiega come scegliere un esperto di marketing online e a cosa far attenzione
Perché assumere un consulente di marketing digitale?
Un esperto di marketing digitale può essere particolarmente utile per le aziende che non hanno una divisione dedicata a quest’area all’interno del proprio organico. Assumere un consulente di marketing digitale può quindi esserti utile se ti trovi di fronte a una o più delle situazioni seguenti:
- Desideri espandere la tua base di clienti investendo in nuovi mercati, ad esempio, o semplicemente trovare una soluzione per generare più contatti.
- È necessario stabilire una chiara strategia di web marketing con le azioni da intraprendere
- Devi aumentare il tuo tasso di conversione per aumentare i tuoi profitti.
- Hai bisogno di avviare la tua trasformazione digitale e non sai da dove iniziare.
Quali sono i criteri da tenere in considerazione nella scelta di un buon consulente di marketing digitale?
Prima di tutto, per scegliere un buon consulente di marketing digitale bisogna essere esigenti! Agisci come se stessi reclutando qualcuno con un contratto a tempo indeterminato, prenditi il tempo per rivedere i file e presta attenzione ai dettagli. Per non perdere troppo tempo, fai una prima preselezione di smistamento ed elimina i file che non sono gravi. Quindi, puoi basarti sui criteri di selezione che seguiranno.
# 1 – Chiarisci le tue esigenze e aspettative
Per poter scegliere un buon consulente di marketing digitale, è prima necessario stabilire una sorta di specifiche riguardanti le tue aspettative. Le tue esigenze devono essere chiare se vuoi che siano comprese da qualcuno al di fuori dell’azienda.
Per aiutarti a definire con precisione le tue esigenze, potrebbe essere più semplice procedere con un elenco di domande a cui devi rispondere in dettaglio. Ecco alcuni esempi di domande da porsi:
Perché hai bisogno di assumere un consulente e per quanto tempo?
Qual è l’esigenza aziendale? (lead generation, migliorare il traffico sul sito, aumentare le vendite.) È necessario essere il più specifici possibile, quindi non esitate ad entrare nei dettagli per consentire una migliore comprensione del contesto.
Qual è lo scopo della missione? Definire i limiti e i vincoli che possono verificarsi, siano essi di bilancio, materiali, organizzativi, ecc. Attraverso questa domanda, è il margine di manovra lasciato al consulente per portare a termine la sua missione che tu definisci.
Quali saranno i mezzi e gli strumenti impiegati per portare a termine la missione?
Quali altri progetti sono in corso o in preparazione per l’azienda? Questo è un dettaglio che può essere importante per non interferire con altri progetti in corso.
Quali sono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine che la missione consulenziale deve raggiungere? La risposta a questa domanda non deve essere astratta, deve poter essere quantificata per poter fare una valutazione concreta.
A questo si consiglia di aggiungere una presentazione dell’azienda e dei buyer personas per comprendere meglio l’ambiente in cui opererà il consulente.
# 2 – Competenza nel marketing digitale
L’area di competenza è il criterio di selezione più importante. È bene assicurarsi che il futuro consulente sappia come soddisfare le tue esigenze e deve conoscere le basi del marketing digitale oltre ad alcuni strumenti essenziali. Anche se alcune parole possono sembrare barbare a qualcuno che non ha familiarità con il campo, assicurati di istruirti sulle basi in anticipo.
Il marketing digitale è un campo di attività in rapida evoluzione ei metodi utilizzati ieri non sono gli stessi di oggi. L’importante è quindi fare in modo che il consulente sia a conoscenza delle ultime novità in fatto di marketing digitale, grazie al monitoraggio del mercato e alle novità.
Puoi anche andare direttamente sul sito e sui social delle aziende per vedere le missioni passate svolte. Sono coerenti con quello che stiamo cercando? Troverai sul web dell’esperto una vera e propria vetrina del lavoro svolto.
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# 3 – raccomandazione
Se ti è stato consigliato un consulente, questo è un buon modo per avere prova della serietà della persona e della sua efficacia. Per saperne di più, il passaparola è spesso la prova del successo di una persona negli incarichi di consulenza.
Diffidate però di non farvi ingannare da reti di amici, che consiglierebbero qualcuno solo perché vogliono aiutarlo e non per le loro reali qualità di esperti.
# 4 – Relazionale
Questa parte dipenderà solo da te e dai tuoi sentimenti. Per fare questo, non saltare l’intervista telefonica e / o l’intervista fisica. Devi sentirti bene con lui / lei e viceversa, altrimenti può influire sul buon funzionamento e sul successo della missione.
Prestare attenzione anche a quelle che vengono chiamate “abilità trasversali” o in altre parole alle sue capacità interpersonali. Se la persona condivide gli stessi valori della tua azienda, è un grande vantaggio, perché si farà sentire attraverso il suo lavoro.
Durante l’incontro potrai misurare la sua capacità di adattarsi alle tue richieste e vedere dal vivo le sue reazioni alle domande che lo mettono in difficoltà. Puoi anche studiare i suoi comportamenti e gesti che possono dire molto sulla personalità.
La sua personalità è importante quanto la sua esperienza. Lascialo parlare per saperne di più su di lui / lei. Alcune qualità sono molto importanti per reclutare un buon consulente, come la curiosità, la voglia di mettersi alla prova, l’adattabilità, ecc. criteri del consulente di marketing digitale
# 5 – integrità
A volte può sembrare banale, ma è un punto da non trascurare. Devi poterti fidare di lui e questo implica anche la sua integrità e trasparenza nei confronti della tua attività.
Non esitate a chiedergli quali sono le sue principali motivazioni per lavorare con voi. Lo fa per soldi o perché la missione gli interessa davvero? Nel primo caso, fare attenzione che il consulente sia realmente disponibile per l’incarico, e non impegnato a cercare altri incarichi a fini puramente finanziari.
Presta attenzione anche al consulente che scegli rispetto alla concorrenza. Non è una buona idea scegliere la stessa persona o la stessa società di consulenza dei tuoi diretti concorrenti. Una volta selezionati, non dimenticare, di passaggio, di far firmare loro una clausola di riservatezza per tutelarti ed essere garantita della loro integrità all’interno della tua azienda.
# 6 – il prezzo
L’ultimo criterio per scegliere un buon consulente è ovviamente il prezzo. Non importa quanto budget sei disposto a destinare a un incarico di consulenza, deve essere giustificato. Il prezzo richiesto corrisponde alla competenza offerta dal consulente? Confronta le diverse offerte con i dettagli dei servizi offerti.
I costi di una missione possono essere calcolati sul numero di giorni trascorsi o con una tariffa flat che copre l’intera missione. Nel primo caso fare attenzione che il numero di giorni non aumenti nel tempo, rischiando di far esplodere il budget inizialmente previsto. Per missioni più lunghe, è possibile pagare una tariffa mensile, il che è abbastanza vantaggioso.
Fai attenzione anche alle offerte troppo allettanti, in quanto possono nascondere scappatoie come difficoltà finanziarie o mancanza di esperienza che possono essere fatali per la tua missione.
Ora hai a tua disposizione tutti i criteri per selezionare per selezionare il giusto consulente di marketing digitale, al fine di migliorare lo sviluppo del tuo business.