Il trend delle sigarette elettroniche in Italia: vendite record
Nella continua e costante lotta al fumo si è insinuato da tempo un dispositivo che ha inevitabilmente diviso il mercato. Le sigarette elettroniche restano una delle realtà di maggior successo, come testimoniano i trend di vendita registrati in Italia. Sono più di un milione gli svapatori italiani, ovvero coloro che usano regolarmente questo prodotto che ha messo in crisi le sigarette tradizionali.
Non si tratta più di una semplice moda: tanti ex fumatori hanno preferito utilizzare le e-cig per controllare la dipendenza da nicotina e arrivare a eliminarla completamente dal proprio corpo. Secondo gli esperti lo svapo è più sicuro del fumo per una percentuale pari al 95%, ma cosa fa lo svapo ai polmoni?
Gli effetti dello svapo sui polmoni
Pur ricordando che è ancora impossibile dire che le e-cig siano sicure al 100%, vista l’assenza di analisi sul lungo termine, sono riconosciute come un dispositivo interessante. Hanno all’attivo una serie di meriti rispetto alle dirette rivali grazie alle prove tossicologiche effettuate:
- E’ stato rilevato che durante la fase di svapo vengono liberate meno tossine rispetto alla sigaretta, per un valore di 10 volte inferiore.
- I fumatori che soffrono di Broncopneumopatia cronica ostruttiva hanno registrato miglioramenti del proprio stato di salute.
- Svapare quotidianamente potrebbe aiutare a prevenire problemi respiratori associate all’asma e alla stessa Broncopneumopatia.
Ma per confermare ulteriori possibili vantaggi serviranno altri studi e ricerche di mercato.
I numeri delle sigarette elettroniche
In termini di vendite l’affermazione di questo prodotto alternativo non sembra arrestarsi, ma continua a superare ogni aspettativa. Non a caso è stato confermato il record positivo di acquisti di modelli elettronici per lo svapo e un correlato calo di fumatori tradizionali. E in questo momento così fortunato i brand produttori di e-cig non arrestano la loro fortunata scalata alla conquista di un sempre maggior numero di fumatori intenzionati a smettere di fumare.
Questa fortuna economica ottenuta nel nostro Paese, in parte, sorprende soprattutto se messa a confronto con i trend mondiali. Oltre il 63% degli italiani ha affermato che i modelli elettronici sono ideali per liberarsi da tale vizio e ridurre l’utilizzo di tabacco.
Secondo lo studio inglese condotto dal National Institute for Health Research and Cancer Research UK le sigarette sono la modalità migliore per dire addio alla dipendenza da nicotina. Non a caso sono stati nettamente surclassati rimedi già presenti sul mercato da anni come i cerotti e gomme alla nicotina che sono ormai solo un ricordo.
L’efficacia delle e-cig, la vasta quantità di modelli e liquidi certificati hanno spianato la strada per questi dispositivi.