Innovazione, pensiero strategico e Standard ISO 56006: perché sono importanti
Il 19 novembre 2021 è stato un giorno importante per le aziende. È stato infatti pubblicato quanto disposto per il nuovo Standard ISO 56006 dal titolo Innovation management ーTools and methods for strategic management ー Guidance, valido a livello nazionale, europeo e internazionale nonché relativo ai metodi e agli strumenti atti a gestire, nel complesso contesto della gestione dell’innovazione, l’intelligenza strategica.
Si tratta di concetti complessi e molto attuali, dal momento che l’innovazione e tutto ciò che risulta a essa collegato rappresenta un fattore chiave per il successo dell’azienda ma anche nelle politiche che vedono la partnership commerciale, il cosiddetto mercato B2B. In questo articolo cerchiamo di mostrarvi, in parole semplici, di cosa si tratta e perché conoscere lo Standard ISO 56006 è sempre più imprescindibile.
Cosa si intende per pensiero strategico
Con il termine “pensiero strategico” o “intelligenza strategica” viene definito il risultato di un processo incentrato sulle attività d’innovazione di un’organizzazione, il quale può essere applicato a sua volta sia in modo continuativo sia su progetti specifici.
A generare il pensiero strategico sono le fasi che si trovano definite nel cosiddetto modello DIKI, acronimo di “Data, Information, Knowledge, Intelligence”, e quindi, andando ancora più nel dettaglio, quelle inerenti alla raccolta, all’analisi, all’interpretazione e alla comunicazione di dati, informazioni e conoscenze. A loro volta questi fattori influiscono quando in azienda si prendono decisioni di alto livello, ma anche sulla vision strategica e politica, nonché sugli obiettivi e le stesse attività dell’innovazione nel top management.
Lo Standard ISO 56006, pertanto, rappresenta un punto di riferimento per la gestione delle informazioni strategiche e si inserisce all’interno degli Standard ISO 56000, create dalla International Standard Organization (ISO, appunto) fondata nel 1947 e con sede a Ginevra. Un ente che rappresenta, pertanto, un supporto chiave per quanto riguarda la gestione chiave dal punto di vista dell’innovazione a livello planetario.
Le norme contenute all’interno degli Standard ISO 56000 sono 7 e quelle inerenti allo Standard ISO 56006 riguardano, in particolare, il pensiero strategico.
Come ottimizzare la gestione del pensiero strategico a livello aziendale
Per riuscire a gestire la strategic intelligence in azienda si rivela sempre più indispensabile acquisire conoscenze in grado di mettere nelle condizioni chi si trova a prendere le decisioni strategiche rispetto all’innovazione secondo una logica di responsabilità e conoscenza. Pensiero strategico e conoscenza sono infatti due fattori strettamente interconnessi tra loro.
Per manager, consulenti di direzione, direttori generali, imprenditori, consulenti e manager avere una visione d’insieme sul pensiero strategico incentrata sulla conoscenza, in grado di portare a prendere decisioni consapevoli, responsabili e davvero innovative, si rivela sempre più imprescindibile e prepararsi con un corso specifico rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale importante.
Possiamo dire che, in tal senso gli Standard ISO 56000 e quello ISO 56006 in particolare hanno svolto un’azione di uno stimolo significativa. La realtà del mondo dell’economia contemporaneo, poi, necessita di farsi trovare pronti: i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, conosciuto anche come Recovery Plan, stanno arrivando in maniera sempre più considerevole e sono pensati proprio nel segno dell’innovazione. Avere una visione completa e chiara dal punto di vista dell’intelligenza strategica rappresenta, indubbiamente, per chi si trova a prendere decisioni di top management, significa disporre di una marcia in più.