Le migliori carte di credito per minorenni
L’utilizzo da parte di minori di carte di credito prepagate è sempre più frequente; è un’esigenza che soddisfa i bisogni dei giovani di oggi e permette ai genitori di affidare ai propri figli un mezzo di pagamento che ha un limite di spesa giornaliero e che può sostituire il contante anche in caso di viaggi.
Le carte prepagate per minorenni vengono emesse a favore di ragazzi dai 12 a 17 anni; solitamente è necessario l’autorizzazione da parte di un genitore, ma esiste anche una carta prepagata che può essere emessa senza questa autorizzazione.
Limite massimo giornaliero di spesa
Una caratteristica fondamentale di una carta di credito per minorenni è la presenza di un massimo consentito di spesa giornaliero.
Attraverso questo limite il genitore conosce quanto è l’importo massimo al giorno che il proprio figlio minorenne potrà spendere. L’utilizzo di questa tipologia di carta permette quindi ai minorenni di sostituire il contante, ma di non poter spendere qualsiasi somma.
Viaggi studio e viaggi all’estero
Le carte prepagate per minorenni sono particolarmente indicate in caso di viaggi; qualsiasi sia il motivo del viaggio, per studio o per piacere, in Italia o all’estero, l’utilizzo di questa tipologia di carta di credito consente ai minorenni di avere con sé una certa somma di denaro, senza preoccuparsi del contante.
Inoltre l’utilizzo di questa tipologia di carta di credito permette di risolvere qualsiasi tipo di problema relativo all’utilizzo di valuta straniera in caso di viaggi all’estero.
Le migliori carte prepagata per minori
Di seguito elenchiamo le migliori carte prepagata per studenti di medie e superiori, descrivendone le fondamentali caratteristiche .
Hype Start
L a carta prepagata Hype è disponibile per ragazzi dai 12 anni; è richiedibile online gratuitamente e senza canone annuale.
La carta prepagata Hype prevede un limite di spesa di 2.500 euro al giorno, ed un limite giornaliero di prelievo di 250 euro.
Non prevede costi di ricarica o commissioni per prelievi; i prelievi inoltre possono essere eseguiti in tutto il mondo.
Postepay Junior
La carta di credito prepagata PostePay Junior è appositamente creata per i minori: ha un costo di emissione pari a 5 euro e nessun canone annuo.
Il limite di spesa giornaliero è pari a 150 euro , uguale al limite di prelievo.
Questa carta prepagata prevede costi di ricarica differenti in base alla modalità scelta per la ricarica: da un minimo di 1 euro fino ad un massimo di 2,50 euro.
ViaBuy
La carta di credito prepagata per minori ViaBuy è richiedibile online al costo di emissione di 69,90 euro e prevede un canone annuo di 19,90 euro.
Il limite massimo di spesa è fissato a 2.400 euro al giorno con un limite di prelievo giornaliero pari alla stessa somma.
La ricarica di questa carta prepagata è gratuita, mentre i prelievi hanno un costo fisso di 5 euro.
UnicreditCard Click
Questa carta di credito è disponibile per i ragazzi dai 14 anni: il costo di emissione è di 10 euro senza canone annuo.
Il limite di spesa giornaliero è di 5000 euro al giorno, con un limite di prelievo pari a 750 euro giornaliero.
Il costo dei prelievi di contante è di 2euro; mentre i costi di ricarica vanno da un minimo di 1 euro ad un massimo di 3 euro.
IoStudio Postepay: l’unica carta prepagata per minori senza i genitori
IoStudio Postepay è la carta dello studente IoStudio consegnata a tutti gli studenti italiani regolarmente iscritti al primo anno di scuola superiore; una volta effettuata l’attivazione questa carta potrà essere utilizzata come una Postepay.
Si tratta quindi dell’unica carta prepagata per minori che può essere attivata ed utilizzata senza il consenso e la firma del genitore.
Non prevede costi di emissione o canone annuo; ha un limite di prelievo e di spesa giornalieri pari a 999 euro ed un costo di prelievo di 1 euro.