Le truffe nel trading online
Fare trading online è pericoloso? Si tratta solo di una truffa? In tanti si fanno queste domande e in effetti le truffe nel settore non mancano, ma non bisogna generalizzare. Sarà capitato a molti di ricevere email o telefonate, spesso anche molto insistenti, di persone che spingono a fare trading, in molti casi su piattaforme dai nomi improbabili, sconosciute e che spesso spariscono rapidamente così come sono comparse. Il rischio di cadere in qualche truffa perché ci si fida delle persone sbagliate è concreto purtroppo.
Il trading online è un fenomeno in forte crescita anche in Italia, sempre più persone cercano, grazie al trading, di arrotondare le loro entrate, molti ci riescono, ma il primo e forse più grande scoglio che bisogna superare quando ci si inizia ad interessare al trading è rappresentato proprio dalla scelta del broker. L’intermediario che, attraverso la sua piattaforma, che può essere un sito web e/o un’app, ci da accesso al mercato. Ci sono tante piattaforme, ma non tutte sono uguali, non tutte offrono un servizio di qualità e sopratutto, non tutte hanno alle spalle società serie.
Quando si parla di soldi, di investimenti, ma anche semplicemente di comunicare i nostri dati personali, l’attenzione deve essere massima, ci sono per fortuna semplici accorgimenti che ci consentono di capire con una certa facilità quando c’è puzza di truffa e quando invece possiamo stare tranquilli.
Le truffe nel trading online, le opinioni degli utenti
Spesso le truffe si diffondono in rete, ma proprio Internet può rivelarsi un valido strumento per smascherarle. Ci sono forum di discussione, gruppi social e siti specializzati dove gli utenti segnalano le piattaforme poco oneste e denunciano di essere stati vittime di raggiri e truffe. Ci sono poi anche opinioni e recensioni di utenti soddisfatti. Non bisogna fidarsi dei primi commenti che si leggono, potrebbero non essere onesti, ma comunque il confronto con altri utenti e la condivisione delle esperienze può essere una fonte di informazioni molto utile.
Ad esempio l’esperienza di questo ragazzo con Investous fa capire piuttosto bene quali sono le caratteristiche che una piattaforma di trading deve avere per trasmettere la giusta dose di sicurezza. L’autore del sito è stato vittima di un broker truffaldino e stava per abbandonare per sempre il trading, ma poi scoperto Investous e si è ricreduto su questo mondo. Testimonianze come questa sono senza dubbio interessanti e online se ne possono trovare parecchie.
Per contribuire al confronto su questo tema, decisamente caldo, è senza dubbio utile raccontare e condividere le proprie esperienze e nel malaugurato caso in cui si sia stati vittima di una truffa, anche denunciarla, segnalando il sito o l’app incriminati alla polizia postale. Avere un Internet maggiormente sicuro dovrebbe essere una responsabilità di tutti, chiunque dovrebbe contribuire come può. Se tante persone segnalano siti poco seri aiuteranno altri a riconoscerli con maggiore facilità e ad evitar quindi spiacevoli esperienze.
Truffe nel trading online, a cosa prestare attenzione
Se abbiamo dei dubbi, sulla serietà di un broker, il primo passo da fare è senza dubbio cercare delle risposte online. Le opinioni di altri utenti, come detto, possono aiutarci a prendere delle decisioni, ma non dobbiamo fermarci a questo.
Ci sono dei segnali che possono facilmente essere colti e che ci aiutano a capire se una società lavora in modo serio oppure è potenzialmente truffaldina. Senza dubbio se un operatore telefonico ci importuna a tutte le ore per farci iscrivere su un sito mai sentito prima, che non fa pubblicità sui media tradizionali o online, questo non è un buon segnale.
Una importante verifica può essere fatta visitando il sito del broker e cercando informazioni sull’azienda che c’è dietro che per legge devono essere riportati e anche facilmente accessibili. Se non troviamo nessun riferimento o quelli che ci sono rimandano a società dai nomi sconosciuti in qualche lontano paradiso fiscale, meglio evitare il rischio. Purtroppo capita piuttosto spesso che dei siti di trading online spuntino come funghi e spariscano, con la medesima velocità, portando con loro i soldi di chi s’è fidato, ha investito, ed è stato truffato.
Le piattaforme di trading online serie, che operano legalmente e che possono offrire concrete opportunità di guadagno non mancano, su vari siti di settore non è difficile trovare i relativi link. Si tratta di brand ben noti, che spesso sponsorizzano importanti eventi o fanno grosse campagne sui media, anche offline. Riconoscerle insomma non è poi così difficile.