Dal primo ottobre aumentano i conti correnti, anche online
Sta per arrivare un’importante cambiamento per i conti correnti dei risparmiatori italiani, una vera e propria stangata.
A partire dal primo ottobre infatti diverse banche andranno a introdurre una serie di nuove spese. In questo modo i costi di gestione aumentano sulle operazioni effettuate e sui prelievi.
In base alle stime fatte, sono previste circa 4 euro di spese aggiuntive per un’operazione effettuata allo sportello, contro 2 euro per l’invio di un estratto conto. Si parla invece di circa 30 – 35 euro per aprire un conto online in filiale.
L’aumento dei costi vale anche per i conti correnti online
Si tratterà di una variazione costi che sarà attuata dal 12,5% delle banche. I costi in aumento saranno effettuati per:
- prelievo di contante dallo sportello;
- movimenti e operazioni effettuate allo sportello;
- bonifici effettuati in filiale;
- utenze domiciliate in banca;
- conti correnti online.
Ebbene sì, anche i conti correnti online entreranno nella grande modifica bancaria, anche se fino ad ora sono stati a canone zero. Gli istituti di credito che sono attivi sul web prevedono variazioni su ogni utenza domiciliata, sui prelievi Atm presso la propria banca o altre banche anche in un altro paese dell’Unione europea.
Costi aumentati già da qualche mese
Questo aumento, che tecnicamente prenderà il via da ottobre, era già stato notato da qualche mese. E’ stata un’inchiesta del Corriere della Sera a svelare che da almeno cinque mesi i costi dei conti correnti erano aumentati in media del 4%. Confrontando le spese del 2017 con quelle del 2013 è emerso che le famiglie hanno speso da 115 a 140 euro in più.
Molti istituti, in queste ultime settimane, hanno prontamente inviato alla clientela una comunicazione per introdurre questo nuovo aumento dei costi bancari sui conti correnti.
Davanti ai rincari applicati, la legge garantisce la possibilità di recedere il proprio contratto, passando così a un’altra banca senza dover pagare i costi di un trasloco veloce.
Le banche virtuali andranno ad applicare aumenti con questi valori:
- Widiba offre invece un bonifico allo sportello con un costo di 2 euro e 4 euro per l’estratto conto;
- Che Banca! prevede 3,80 euro extra;
- Con Hello Bank vi sono 4 euro aggiuntivi per un bonifico allo sportello e 1 euro per avere un estratto conto in forma cartacea;
- Webank.it inserisce un rincaro di 3 euro per chi effettua un bonifico allo sportello e 1,35 euro per l’estratto conto.