Perché è importante utilizzare i gadget pubblicitari personalizzati?
I gadget pubblicitari personalizzati sono uno strumento davvero potente per il marketing di qualunque azienda: proprio per questo è fondamentale non sottovalutarli e inserirli all’interno di campagne promozionali per far crescere il proprio marchio.
L’importanza dei gadget pubblicitari personalizzati
Nonostante alcune aziende abbiano accantonato definitivamente l’iniziativa di utilizzare dei gadget pubblicitari personalizzati per la promozione aziendale, in realtà rappresentano ancora oggi un’ottima strategia di marketing. Proprio per questo è importante non sottovalutare la potenza di questi prodotti che possono condurre la propria azienda alla conquista di un nuovo pubblico. I gadget promozionali, infatti, risultano ancora oggi un modo vantaggioso per pubblicizzarsi, senza risultare invadenti.
Un articolo regalato da un’azienda, inoltre, potrà rimanere molto di più impresso nella mente ad una persona rispetto ad una classica chiamata telefonica promozionale, dove viene offerto uno sconto. Il potenziale cliente, infatti, si sente soddisfatto di poter ricevere un omaggio utile, che è comunque personalizzato con il logo dell’azienda che l’ha inviato. In un certo senso si può affermare che i gadget pubblicitari personalizzati riescono a offrire una visibilità maggiore al marchio, anche molto tempo dopo il loro ricevimento.
Come selezionare i migliori gadget pubblicitari
Scegliere l’oggetto promozionale migliore non è mai così semplice, soprattutto perché vi è un continuo mutamento degli interessi delle persone. A volte alcune aziende si rivelano essere troppo scontate con la classica penna omaggio personalizzata con il logo, mentre altre riescono ad essere sicuramente più originali e in trend con le tendenze che si sono delineate negli ultimi anni.
Per esempio, l’eco-sostenibilità è una tematica di grande rilevanza che suscita sempre di più interesse. Se fossi un’azienda che lavora in ambito culinario, potresti pensare di offrire come omaggio ai tuoi potenziali clienti una borraccia che limita l’utilizzo delle classiche bottigliette in plastica o, perché no, dei contenitori per sistemare all’interno gli alimenti e conservarli in frigo. In questo modo, i tuoi potenziali clienti non dovrebbero più acquistare pellicole alimentari o contenitori in alluminio inquinanti.
Se, invece, il tuo ambito lavorativo fosse turistico, potresti scegliere di offrire uno zainetto richiudibile che occupa pochissimo spazio nella valigia. In questa maniera, i turisti avrebbero l’opportunità di spostarsi comodamente anche quando non possono portare tanti oggetti con sé. Un’azienda che, invece, vende prodotti per la cura delle unghie potrebbe inviare a dei futuri clienti delle lime per unghie personalizzate: tante persone gradirebbero sicuramente questo omaggio. Queste sono solo alcune delle idee più originali e strategiche che potrai prendere in considerazione per arrivare al cuore del tuo cliente e lasciare un segno!
La fidelizzazione del cliente attraverso i gadget pubblicitari
I gadget pubblicitari personalizzati possono essere anche un ottimo modo per ringraziare i clienti che acquistano spesso dal nostro e-commerce. Regalare degli oggetti utili, infatti, ti aiuta a fidelizzare la clientela e, in un certo senso, anche a farla ritornare per un prossimo acquisto presso il tuo negozio online. Come avrai capito, è molto importante investire su questa tipologia di risorsa, poiché il merchandising pubblicitario consente di rimanere maggiormente impressi nella mente delle persone.
Scegliendo di adottare questa strategia avrai la certezza di investire in maniera intelligente il budget che ti sei prefissato. Potrai anche sfruttare dei momenti importanti nella “carriera” del tuo cliente: per esempio, quando l’iscrizione della persona compie 1 anno o, perché no, anche in occasione del compleanno dell’utente che ha inserito anche la data di nascita al momento dell’iscrizione. Donando un gadget al cliente, quest’ultimo sarà ben felice di ritornare di nuovo sul tuo shop online. Non ti resta che studiare attentamente quali gadget pubblicitari fanno al caso della tua clientela o potenziale clientela: solo in questo modo avrai la certezza di regalare un’esperienza piacevole e farti ricordare positivamente per un oggetto davvero utile.