Pokémon festeggia 25 anni di record mondiali
Nel 2021 i Pokémon compiono 25 anni e oggi, come agli esordi, la passione è ancora quella di una volta. Stiamo parlando di una delle serie più importanti al mondo che dal suo esordio ha collezionato tantissimi record di incassi e di vendite. Si era tornato a parlare di Pokémon all’uscita dell’app in realtà aumentata che permette di catturare i mostri tascabili direttamente tramite la fotocamera dello smartphone ma dietro questa grande realtà c’è molto di più da scoprire.
Un fenomeno cult con cifre da capogiro
Per esempio non tutti sanno che i Pokémon possono contare su oltre sessanta videogiochi all’attivo, di cui venti sono interamente riconducibili al celeberrimo cartone animato. A partire dalla storia centrale si sono poi diramati una serie incredibile di prodotti televisivi e di intrattenimento che hanno reso i Pokémon una vera e propria galassia fantastica seguita da grandi e piccini.
Per capire la dimensione di questo fenomeno occorre tirare fuori “qualche numero”. Difatti secondo quanto riportato dal Corriere della Sera il franchise Pokémon è oggi la serie più venduta al mondo con videogiochi, carte e altri merchandise per un valore che supera i cento miliardi di dollari. Per chiarire meglio la grandezza di questo fenomeno basti pensare che Pokémon ha raggiunto (e in alcuni casi anche battuto) realtà come Hello Kitty, Star Wars e Winnie The Pooh.
Prima di approdare su diverse piattaforme di fruizione i Pokémon hanno iniziato il loro percorso in TV e nel mondo dei videogiochi con l’uscita nel 1996 delle versioni Rosso e Verde. Oggi la coppia ha raggiunto i 31 milioni di copie vendite anche se il primato è stato raggiunto da Pokémon Giallo e Oro, Argento e Cristallo.
Le intramontabili carte Pokémon
Ma il vero business che ha attirato tante generazioni è stato quello delle carte Pokémon, oggetto di culto e venerazione da parte dei collezionisti di tutto il mondo. Il gioco ha avuto un successo planetario e, ciò che risulta anomalo rispetto agli altri Trading Card Game è come le persone lo abbiano accolto. Difatti ad oggi si continuano a contare più collezionisti che giocatori, motivo per cui le carte rare sono diventate ambitissime ed estremamente preziose.
Tra le carte record di grande valore c’è la Pikachu Illustrator venduta all’asta per ben duecentocinquantamila dollari. La funzione della carta non è propriamente di gioco dal momento che è una card celebrativa che si congratula con il vincitore. Questa carta ha battuto il precedente record di un’altra simile venduta a centonovantamila dollari nel 2019 e della quale esistono solo venti esemplari al mondo. Sempre in termini di rarità la più preziosa è quella di Pikachu oro da 24 carati.
Stiamo parlando di una very limited edition corredata da ben 11 grammi di oro 24 carati che è stata creata per celebrare il ventesimo anniversario delle carte collezionabili. Dopo l’annuncio della creazione di questa preziosa carta i collezionisti interessati avrebbero dovuto iscriversi ad una lotteria grazie alla quale avrebbero potuto acquistarla a circa duemila dollari.
I Pokemon sono anche…su una moneta!
C’è tutto un mondo da scoprire circa la rarità di una carta, la sua configurazione e circa le informazioni che vi sono riportate. La grandezza dei Pokémon è tale da esser diventata anche una moneta. Difatti nel 2001 la nazione di Niue, piccola isoletta del Pacifico, ha reso omaggio a Pikachu con una monetina commemorativa che raffigura il mostriciattolo a fianco dello stemma del Paese!