Scopri il risparmio comparando le offerte RC auto
Andare alla ricerca dell’assicurazione auto più conveniente è davvero un’impresa. Per questo motivo arriva in aiuto degli utenti il motore online Comparasemplice.it, che compara le offerte RC Auto proponendo una panoramica completa dei costi e dei preventivi messi a disposizione dalle principali compagnie assicurative online presenti in Italia.
Comparasemplice.it oltre a semplificare la scelta dell’utente, gli permette anche di risparmiare usufruendo di un’assicurazione che risponda alle proprie esigenze. Il servizio è completamente gratuito e tutela la privacy dell’utente.
Il servizio online è continuamente aggiornato con le ultime offerte del momento grazie all’attività costante di operatori sparsi sul territorio italiano. Inoltre, in caso di dubbi o chiarimenti, è disponibile anche un servizio assistenza sia telefonico che online, che segue passo passo l’utente nella scelta del preventivo fino anche alle fasi successive alla stipula del contratto.
Dalla ricerca effettuata su Comparasemlice.it si ha la possibilità di valutare le diverse opzioni presentate dalle compagnie assicurative partner, per avere una panoramica dei prodotti più idonei al tuo profilo.
In base all’utilizzo che si fa del veicolo durante l’anno è possibile scegliere anche diverse tipologie di RC auto che vanno dalle formule semestrali a quelle giornaliere.
RC auto: cosa copre e le garanzie
L’RC auto è una polizza assicurativa obbligatoria e indispensabile per ogni veicolo a motore che circola in strada. Lo richiede la legge. Quando si compila un preventivo è necessario prestare molta attenzione ai fattori che con compongono e soprattutto a quelle che sono le coperture obbligatorie ed, eventualmente e le garanzie accessorie.
Una RC auto che si rispetti tutela sia il proprietario che il conducente del mezzo (nel caso siano due persone distinte) da responsabilità per i danni patrimoniali e fisici inflitti a terzi e derivanti dalla circolazione del veicolo. Ma è necessario sottolineare come questo tipo di assicurazione non tutela dagli infortuni al conducente derivanti da sinistro con colpa.
Oltre alle coperture assicurative l’RC prevede anche la presenza di garanzie accessorie (o coperture ARD, Auto Rischi Diversi) che aiutano a tutelare l’assicurato, il suo patrimonio e la sua vettura.
Tra le garanzie accessorie più comuni possiamo indicare le seguenti:
- Infortuni conducente (relativa alle spese per gli infortuni al conducente anche in caso d’incidente con colpa, in questo caso è previsto un risarcimento);
- Furto Incendio (garanzia in caso di sottrazione del veicolo o di incendio particolarmente utile per i possessori di auto nuove);
- Cristalli (per la rottura o il danneggiamento per cause fortuite di parabrezza, finestrini e lunotti posteriori, la compagnia assicurativa rimborsa la sostituzione del cristallo o la sua riparazione);
- Kasko (l’RC auto obbligatoria non copre danni al mezzo dell’assicurato, nel caso in cui non siano coinvolti terzi nel sinistro);
- Assistenza stradale (si tratta della garanzia che copre il recupero del veicolo in panne e il traino dello stesso mezzo fino all’officina o al centro assistenza del marchio più vicini);infine vi sono anche
- Eventi naturali (si intendono i danni subiti dal veicolo da grandine, alluvione, ghiaccio o frane).
Quelle sopraindicate solo le garanzie principali e consigliate affinchè la propria autovettura possa essere tutelata nel miglior modo possibile.