Sparirà la firma per le transazioni con carta di credito: le novità
La firma sullo scontrino che riguarda le transazioni con la carta di credito è un momento che da sempre ti infastidisce? Non temere, a breve sarà solo un ricordo, poiché non sarà più resa necessaria.
Basteranno il chip e il codice Pin per assicurare in tutto e per tutto l’autenticazione della transazione effettuata. Per un primo momento però la novità sarà introdotta per gli utenti del Nord America. Saranno chiamate in causa le persone che possiedono una carta MasterCard, American Express e Discover.
Visa invece dovrebbe prendere una decisione simile entro la fine del mese corrente.
Addio firma per la carta di credito anche in Italia?
Anche in Italia ci saranno dei cambiamenti: si è, infatti, già attrezzata American Express, abolendo l’obbligo di firma. Il discorso è valido per le transazioni con carta di credito legata a ogni utente, in qualsiasi parte del mondo. Questo quindi chiama in causa anche gli italiani.
E’ vero però che per poter assistere a questo netto cambiamento, servirà un po’ di tempo. In un primo momento, infatti, la firma potrebbe essere facoltativa; in questo modo saranno i commercianti a decidere se richiederla o meno. Da parte sua invece, l’utente possessore della carta, non avrà alcun diritto di rifiutarsi nell’apporre la firma sullo scontrino. Se richiesta, dovrà continuare a farla.
Da quanto tempo ha preso il via questa iniziativa
L’abbandono della firma è stato introdotto e avviato da diverso tempo. Visa, analizzando i dati diffusi fino ad oggi, ha mostrato che oltre il 75% delle transazioni effettuate con le sue carte è libero dall’applicazione della firma. Ovviamente il dato fa riferimento al mercato americano, dove è già stato avviato il cambio di tecnologia.
Visa ha eliminato l’obbligo di firma per le carte di credito con chip, quelle definite di ultima generazione, e per tutti i pagamenti Contactless. Tale scelta viene considerata come un nuovo passo verso l’evoluzione digitale, che abbraccia così la massima sicurezza dei pagamenti.
Ma in tutto questo, resta un rischio truffa per gli utenti? Non proprio, perché le carte e il denaro a nostra disposizione, viene tutelato proprio dalle nuove tecnologie. E’ il chip, sono i dati biometrici e molte altre soluzioni a garantire la verifica dell’identità di una persone.
Cambierà poco, ma aumenterà sicuramente il numero di transazioni compiute senza ricorrere a processi superflui.