Sposarsi spendendo poco è possibile: ecco la guida
Quando si pensa al matrimonio, bisogna fare mente locale sul fatto che in relazione ad esso non c’è un unico momento più bello (spesso identificato nel fatidico ‘sì’). Dall’istante successivo alla formulazione della proposta di nozze si apre un gigantesco libro, i cui capitoli sono tutti ugualmente entusiasmanti.
Destreggiarsi nella giungla di contatti, prenotazioni, prove tecniche e d’abito – così come in riferimento agli aspetti relativi a viaggio di nozze, location della festa e acquisto di una casa – non è semplice. Ecco perché, soprattutto se il budget è ridotto, la cosa migliore da fare è seguire alcune regole chiave in modo da organizzare una cerimonia bella e low cost. Non si tratta di una ‘mission impossible’: basta non perdere la bussola e tenere traccia dei molti passaggi da compiere, cercando sempre di intercettare i prezzi e le soluzioni migliori o più originali.
Spesso capita di identificare una cerimonia ‘bella’ con una molto sfarzosa ma non è sempre così. Le nozze da favola in stile low cost rappresentano una soluzione elegante e di impatto scenico. Anche la ricerca del perfetto ‘nido d’amore’ è un passaggio chiave relativo al futuro degli sposi. Per l’acquisto di una casa dove mettere radici la soluzione migliore sarà quella ad esempio del mutuo senza anticipo. Pensato proprio per coppie che vogliono convolare a nozze, prevede il prestito dell’intera somma necessaria per comprare casa.
Le regole per risparmiare sul matrimonio, step by step
Per cominciare, bisogna fissare la data della cerimonia. Spesso non ci si pensa, ma anche questo è un elemento che vede oscillare molto le fasce di prezzo in base alla ‘stagionalità’. Per cui, in ottica low cost, è sempre meglio orientarsi verso i mesi di bassa stagione – tra fine settembre e inizio aprile – mentre per quanto riguarda il giorno della settimana, il weekend è considerato più ‘tradizionale’ (e comodo per gli invitati) ma si caratterizza anche per prezzi spesso esorbitanti. Per evitare di spendere una follia un altro passaggio essenziale è quello della scelta della chiesa.
La cosa migliore sarà puntare sulla parrocchia vicino casa – piuttosto che sulle maestose chiese in centro storico – che saprà comunque offrirsi quale luogo emozionale e dei ricordi (oltre a consentire di risparmiare una bella cifra). Non c’è matrimonio senza ricevimento e festa con parenti e amici: la condivisione della felicità è per gli sposi la chiave di volta dell’intera cerimonia.
Occorre circondarsi dei volti di persone care, sfrondando la lista degli invitati all’osso: spendere per avere al tavolo in fondo un cugino di terzo grado sembra proprio superfluo. Un consiglio per organizzare il ricevimento? Puntate su un elegante cocktail di benvenuto in struttura piuttosto che sul complicato e costoso – anche se scenico – buffet in piedi con gli antipasti.
I consigli per scegliere abiti, partecipazioni e bomboniere
Quando arriva il momento di scegliere accessori assoluti come le bomboniere, le soluzioni low cost non mancano e – anzi – sono sempre più originali. Ci viene in soccorso il web, perfetto per confrontare colori e forme andando in cerca dei prezzi più convenienti. Per le persone creative, la cosa migliore sarà confezionarle in modalità fai-da-te: un modo anche per fare un dono personale agli invitati, abbattendo i costi.
Rispetto al negozio tradizionale, le vetrine web consentono di bypassare i costi di gestione: il contatto avviene in modo diretto tra l’utente finale e il fornitore. Lo stesso ragionamento vale anche per le partecipazioni di matrimonio low cost. Sarà importante valutare con attenzione il materiale con il quale sono realizzate: il cartoncino classico ha un costo inferiore, mentre per la carta di riso il prezzo sale. Naturalmente la confezione in questi casi può giocare la parte del leone.
Per quanto riguarda gli addobbi in chiesa, i fiori sono d’obbligo (ma costano): scegliete fiori low cost come le margherite anziché fastose composizioni di rose rosse o bianche. Se ci sono fiori che vi piacciono in modo particolare, tenendo conto dei colori, valutate di inserirli in fase di scelta del bouquet. L’abito da sposa all’ultimo grido fa sognare ma il prezzo può salire alle stelle: comprarlo su internet anche in tal caso può essere una soluzione per unire risparmio e qualità. Per lo sposo, l’ideale è scegliere un completo che possa essere poi riutilizzato per eventi speciali. Un discorso che – sia per lui che per lei – vale anche in fatto di scarpe.