Turismo italiano in aumento per il 2020: volano anche i b&b
Questo 2020 è considerato come un ottimo anno per il turismo italiano; si stima infatti una possibile crescita del 3%, sostenuta da alcune iniziative che promuovono anche gli alloggi low cost come i bb, ovvero i bed & breakfast.
Questo quadro positivo è assolutamente incoraggiante, soprattutto se si considera il momento di difficoltà e paura che vige a livello mondiale. Ovviamente facciamo riferimento al Coronavirus che sta bloccando tanti turisti pronti a girare il mondo e arrivare anche in Italia.
Tra le iniziative di promo citiamo circa 480 gli eventi pensati a livello mondiale per incentivare i viaggi verso l’Italia. Si punta molto sulle bellezze storiche del nostro territorio, senza dimenticare poi il valore culturale che molte città d’arte sanno garantire.
Nuovi trend: spopolano i bed & breakfast
I dati emersi da alcune analisi recenti mostrano come i turisti italiani e stranieri abbiano completamente cambiato le proprie abitudini rispetto alla scelta degli alloggi. Solo in Campania, per esempio, è registrata una crescita dell’82% delle prenotazioni nei b&b. E questo solo negli ultimi due anni. Anche nelle isole sembra andare molto bene questo tipo di proposta privata, che ormai spinge sempre di più i cittadini a diventare imprenditori e mettere a disposizione le proprie dimore.
I vantaggi per i viaggiatori sono tantissimi, poiché hanno la possibilità di trovarsi a contatto con il territorio, ma anche con le tradizioni della meta scelta. Inoltre si ha una libertà molto più ampia rispetto a un hotel o albergo, senza dimenticare poi il costo finale. E’ infatti una formula che aiuta a ridurre i prezzi e quindi risparmiare molto rispetto a offerte e servizi che caratterizzano le strutture alberghiere. Il contesto familiare, tranquillo e informale è indubbiamente diventata la scelta preferita per chi si sposta e viaggia in Italia.
A livello ambientale poi il beneficio primario è quella di puntare su un’attività che non solo favorisce la formazione, la conoscenza e la cultura. E’ anche un modo per salvaguardare l’ambiente e promuove la sostenibilità con formule ricettive che sfruttano immobili già costruiti.
Torna il B&B Day a sostegno del turismo italiano
Hai mai sentito parlare di questa iniziativa? Visto il grande successo che stanno ottenendo i bed & breakfast è nato nel 2007 il B&B Day, che torna nel 2020 per offrire una notte di soggiorno gratuito. Si svolge il primo sabato di marzo e si utilizza se prenoti 2 notti nella struttura.
E’ così possibile provare un’esperienza straordinaria nei luoghi che da sempre si desiderano visitare, alternando sport e benessere e percorsi culturali. Visto che per quest’anno l’evento si terrà il 7 marzo, giorno prima della Festa della Donna, potrebbe rappresentare un’idea carina da condividere con amiche o partner.