Che cos’è il Copy Trading?
Il Copy Trading è l’ultima frontiera del Trading online, uno strumento innovativo e sicuramente molto interessante che consente di fare Trading in rete massimizzando le possibilità di ottenere dei guadagni di cui si sta parlando sempre più spesso.
Alcune importanti premesse
Bisogna tuttavia premettere che anche nel Copy Trading il capitale è a rischio, e soprattutto non potrà mai esserci certezza di successo, ecco perché è comunque bene interfacciarsi al suo utilizzo con tutte le accortezze del caso.
Gli investimenti compiuti devono essere sempre rapportati ai propri redditi, proprio perché può accadere che vengano perduti integralmente, inoltre pur trattandosi di uno strumento “automatico”, come vedremo a breve, è comunque importante sviluppare un buon know-how di base, magari seguendo dei corsi di trading online di qualità come quelli proposti da Scuola di Trading: un conto è operare senza alcuna competenza, un conto è avere piena cognizione di ciò che si sta compiendo.
Cos’è il Copy Trading?
Per comprendere cosa sia il Copy Trading è sufficiente analizzare il suo nome: questa speciale forma di Trading prevede che si vada sostanzialmente a copiare quanto compiuto dagli altri utenti.
Il Copy Trading consente quindi di replicare gli investimenti dei trader più esperti con un semplice click, e ciò ovviamente massimizza le possibilità di ottenere dei guadagni.
Sulla base di quanto detto, è evidente, il Copy Trading si rivela particolarmente interessante per i neofiti, o comunque per chi non ha molta esperienza nel settore, tuttavia lo utilizzano anche gli utenti più “avanzati”.
Come funzionano le piattaforme di Copy Trading
Nelle piattaforme di Copy Trading è dunque possibile visionare delle vere e proprie classifiche degli utenti che registrano le migliori performance, e ovviamente le operazioni oggetto di interesse sono quelle dei trader che ricoprono i primi posti.
Questi trader non hanno di che temere per la loro riservatezza: all’interno del sito web ci si presenta infatti con un semplice pseudonimo, dunque con il proprio username.
C’è da sottolineare un altro aspetto, ovvero che quando si replica un’operazione basta un semplice click per copiarla in modo identico, tuttavia la piattaforma consente comunque di poter scegliere quale importo destinare.
Pro e contro del Copy Trading
Questo strumento innovativo presenta dei grandi “pro”, ma vi sono anche aspetti negativi che non vanno trascurati.
Tra i lati positivi, quello più evidente è il fatto di poter replicare con un click degli investimenti che sono frutto di studi, esperienza e scrupolose comparazioni, e questa è senz’altro un’opportunità allettante.
Le possibilità di successo si alzano, appunto, ma il rischio è che l’utente inesperto si senta “invincibile” e azzardi troppo, proprio perché si sente oltremodo protetto da questa formula.
Ebbene, anche i trader più esperti registrano delle perdite, di conseguenza l’oculatezza con cui si investe deve essere la medesima degli investimenti eseguiti autonomamente.
Un ulteriore fattore negativo del Copy Trading è nel fatto che tale strumento non sviluppa alcuna competenza, quindi mentre nel Trading le esperienze, anche negative, sanno rivelarsi formative, nel Copy Trading i livelli di conoscenza della piattaforma e dei mercati finanziari rimangono pressoché invariati.