Come diventare una fashion blogger: reinventa il lavoro e vivi di passioni
Oggi sono tante, tantissime, ma fino a una decina di anni fa, erano davvero poche le ragazze capaci di farcela, e diventare fashion blogger. E’ una figura professionale che molte ragazze bramano, perché permette di unire la passione per la moda e l’essenza di un lavoro vero e proprio.
Chiara Ferragni, Chiara Biasi sono solo alcuni esempi delle blogger che ce l’hanno fatta. Sono partite dal loro sogno, da un piccolo blog online, che quotidianamente è riuscito a conquistare sempre più persone, fino a raggiungere la vetta. Sì, per diventare fashion blogger non serve solo la voglia e la passione, ma anche la capacità di trasformare il blog, la tua pagina in un lavoro a tutti gli effetti.
Come si inizia: il lato tecnico
Bè, serve un blog, uno spazio tutto tua che sia unico e che faccia la differenza: non servono nuove repliche di Ferragni e le altre, ma serve una persona abbia tanto da dire e lo faccia in modo speciale. Ottieni quindi il tuo spazio, inizia a raccontare, a caricare contenuti e non perderti mai d’animo, perché non si ottiene il successo in un mese e soprattutto non si scalano le classifiche dei siti più seguiti.
Chiaramente non puoi improvvisare: la prima cosa che deve avere una fashion blogger è la conoscenza. Parliamo di moda, di tendenze, di stile: non ti puoi improvvisare esperta se non hai davvero un occhio attento e critico verso questo settore. Se riesci a prendere la tua formazione, e trasformarla in Informazione, avrai davvero trovato la strada giusta. Impara poi a curare con attenzione il tuo blog, gli outfit, gli accessori e i diversi stili che possono essere mixati o abbinati tra loro. Quando avrai ottenuto tutto questo potrai porre le basi per fare la differenza. Ma a questo punto si passa al lato pratico!
Foto, professionalità e shooting
Un blog professionale è tutto ciò che devi ottenere se vuoi mantenere un buon piglio sulla gente che naviga. Fare le foto con il cellulare non è sufficiente per poter davvero cogliere le sfumature, il look in modo attento. In questo caso, una vera fashion blogger prenderà quindi in considerazione la possibilità di partecipare a uno shooting fotografico, affidandosi a un fotografo che sappia soddisfare ogni esigenza. Chi pratica regolarmente foto di moda sa bene quanta dedizione ci voglia, e in che modo offrire a una ragazza tutto ciò che le serve per sfondare come esperta di moda sul web.
Essere fashion blogger non vuol dire accontentarsi, ma anzi dovrai avere le idee chiare e capire come improntare ogni scatto, ogni post del tuo blog. Del resto la tua persona e la tua immagine deve diventare motivo di ispirazione per chi ti segue.
Chiaramente, oltre a blog e contenuti dovrai anche diventare un vera star da social network: apri quindi Instagram, Facebook e magari prova a divertirti con YouTube e simili. Ti servirà la costanza, la voglia di pubblicare quotidianamente dei contenuti se vuoi ottenere una completa identità online!
Comunicazione e stile: ma quanto si guadagna?
Se lo chiedono tutti: dopo ore di shooting, dopo aver postato foto e contenuti, alla fine: quanto guadagna una blogger di moda? Il guadagno deriva da post sponsorizzati, i guest post, le collaborazioni tra aziende e brand, e le affiliazioni. Chiaramente devi fare la differenza per riuscire a ottenere cifre importanti, ma ricorda che nulla è impossibile. La Ferragni ha iniziato come te, dal nulla e ora si vocifera guadagni più di 3 miliardi all’anno. Non male, vero?
Sognare non fa male a nessuno!