Cosa sono i Satoshi
I Satoshi sono monete virtuali che rappresentano una frazione di Bitcoin. Si tratta della più piccola parte di Bitcoin, ovvero 0.00000001 BTC e visto l’interesse crescente per la criptovaluta e il suo aumento di valore sono sempre più conosciuti, diffusi e apprezzati.
Ci sono siti che sostengono di regalare Bitcoin, in cambio di alcune azioni, come, ad esempio, vedere della pubblicità o scaricare delle app. In realtà, quando funzionano, regalano dei Satoshi. Per guadagnare un Bitcoin raccogliendo Satoshi, in questo modo, è necessario molto tempo.
Chi ha inventato i Satoshi?
L’inventore del Bitcoin e anche delle sue frazioni è stato Satoshi Nakamoto, personaggio avvolto dal mistero, della cui identità ancora oggi si sa poco o nulla. I Satoshi portano il nome dell’ideatore della più famosa criptovaluta e soprattutto della blockchain, tecnologia che permette le transazioni usando un protocollo P2P che può fare a meno di banche o altri soggetti terzi.
Che cosa sono mBTC e uBTC
I Satoshi non sono l’unica frazione di Bitcoin. Con l’aumentare di valore della moneta matematica si sente sempre di più la necessità di usare delle unità più piccole. Questo avviene a causa del numero limitato di Bitcoin, massimo 21 milioni che potranno essere estratti entro il 2040 e del loro sempre crescente valore rispetto alle valute tradizionali come Dollaro e Euro. Il fatto che il numero di Bitcoin sia limitato li rende preziosi, proprio come avviene per l’oro.
Più il Bitcoin crescerà di prezzo e più, come ovvio, dovrà essere suddiviso in parti più piccole, per essere scambiato e utilizzato per le varie transazioni quotidiane.
Ma quanto valgono mBTC e uBTC? Ecco il relativo cambio con i BTC.
mBTC = milli bitcoin = 1 millesimo di Bitcoin = 0.001BTC
uBTC = micro bitcoin = 1 milionesimo di Bitcoin = 0.000001BTC
Mentre tornando al Satoshi il suo valore è di un 100 milionesimo di Bitcoin (0.00000001 BTC). Ci vogliono 100 milioni di Satoshi per fare un BTC.
Se il valore del Bitcoin dovesse continuare a salire, come molti esperti prevedono, ci si potrebbe trovare nella situazione in cui la denominazione principale di una valuta troppo preziosa sarà uBTC, ovvero un milionesimo di BTC. Usare come denominazione principale uBTC darebbe, secondo alcuni, al Bitcoin la possibilità di crescere ancora meglio e più velocemente.
Quanto vale oggi 1 Satoshi in euro
Le criptovalute sono molto volatili, il loro cambio con Dollaro e Euro varia di continuo. Nel momento in cui scrivo 1 BTC vale circa 11.500 euro, questo significa che un Satoshi vale €0.0001141337.
Con 1 euro si possono acquistare al momento 8,762 Satoshi, pari a 0.00008762 Bitcoin.
Oltre a questi i cambi da tenere a mente sono:
100 Satoshi = 0.00000100 ฿ = 1 Bit / μBTC (you-bit)
100,000 Satoshi = 0.00100000 ฿ = 1 mBTC (em-bit)
1,000,000 Satoshi = 0.01000000 ฿ = 1 cBTC (bitcent)
Siamo abituati a ragionare poco in centesimi con l’Euro, ma è del tutto normale maneggiare monete da 20 o 50 cent, oltre agli odiati 1 e 2 centesimi. Con i Bitcoin sarà sempre più importante, con l’aumentare di valore della criptovaluta, destreggiarsi non solo con i centesimi, ma con i milionesimi di BTC.
Già oggi, miliardari a parte, chi si avvicina al mondo dei Bitcoin, sentirà nominare molto più spesso i Satoshi, rispetto ai BTC.