Il gadget, tra idea regalo e strumento di marketing
Si fa presto a dire gadget, in genere si pensa a questi oggetti come a qualcosa di poco utile, ma in realtà il gadget giusto può essere un’idea regalo senza dubbio apprezzata, un oggetto che può rivelarsi utile e al contempo essere anche uno strumento per veicolare e di conseguenza promuovere efficacemente un brand.
Il settore è in rapida e continua evoluzione e accanto a gadget promozionali che possiamo ormai definire come classici, come ad esempio penne, cappellini o magliette, ce ne sono molti altri, alcuni puntano sull’utilità, altri sull’effetto simpatia, in ogni caso hanno l’obbiettivo di essere usati più volte, di circolare, di restare in casa o in ufficio per un bel po’ di tempo e di conseguenza di continuare a far vedere il logo e i contatti di chi c’ha investito.
Il gadget è sia una simpatica idea regalo per clienti o collaboratori, che un vero e proprio strumento di marketing, che senza dubbio ha una vita più lunga rispetto ad un volantino pubblicitario o ad altri strumenti che rischiano, a fronte di investimenti comunque non trascurabili, di finire quasi subito nel cestino dei rifiuti. Un oggetto utile e magari anche bello da vedere, verrà usato e quindi svolgerà più a lungo la sua funzione comunicativa.
I gadget promozionali più in voga
Il gadget promozionali si confermano come un valido strumento di marketing, ma quali sono i più classici, quelli maggiormente in voga al momento e quelli più interessanti e innovativi? Visitando un sito specializzato proprio in questo tipo di prodotti, come quello di EasyGadget.it è possibile visionare subito un’ampia panoramica e chiarirsi le idee, molto dipenderà poi dal target al quale ci si rivolge e dai propri obbiettivi di business.
Tra i gadget, alcuni dei più comuni, ma sempre apprezzati da chi li riceve, sono senza dubbio penne ed agende promozionali personalizzate, calendari da parete o da tavolo, penne e tutto l’occorrente per l’ufficio. Visto che i tempi cambiano e la tecnologia avanza, un’idea carica può essere quella di una chiavetta usb personalizzata o di un comodo portachiavi con annesso power bank per il cellulare.
Per i più attenti all’ambiente e al’ottimizzazione delle risorse, un bel gadget può essere uno shopper in cotone. In questo periodo poi, le mascherine lavabili e riutilizzabili possono senza dubbio essere una buona idea regalo, oltre che un valido e semplice strumento per veicolare un brand.
Magliette e cappellini resistono, vengono apprezzati, ma spesso non vengono portati, in particolare se hanno loghi troppo vistosi, mentre una borsa o una mascherina hanno maggiori probabilità di servire allo scopo promozionale per il quale sono state stampate e distribuite.
Il futuro dei gadget promozionali
Quale sarà il futuro dei gadget promozionali? In che direzione va il settore? Non è facile dare una risposta. Senza dubbio i gadget evergreen continueranno ad essere prodotti e distribuiti e in molti casi anche decisamente apprezzati. Il trend, già definito ormai da tempo e che probabilmente continuerà ancora a lungo è quello di gadget sempre più tecnologici, ma al contempo a basso prezzo. Un buon esempio è una chiavetta usb o un power bank, oggetti di uso comune, sempre utili e che costano come una maglietta o altri gadget che possono però in alcuni casi avere un appeal inferiore. I gadget tecnologici vengono visti come di una categoria superiore, anche se in realtà non hanno rappresentato un investimento più impegnativo per l’azienda, si tratta in sostanza di un valore percepito maggiore, che fa senza dubbio bene all’immagine del brand.