La figura professionale del Dental Office Manager
La figura del Dental Office Manager nasce negli Stati Uniti ma da qualche anno si sta consolidando anche in Italia, inclusa negli studi dentistici più affermati e prestigiosi.
Si tratta di una risorsa manageriale che opera in collaborazione col medico titolare dello studio dentistico o in alternativa con il direttore sanitario, nella gestione amministrativa e nello sviluppo di strategie di comunicazione, nell’analisi dei dati raccolti, ricoprendo un ruolo di rilievo nell’intera organizzazione interna dello studio stesso.
Al Dental Office Manager competono differenti attività e mansioni tutte finalizzate a promuovere e a incrementare l’efficienza e l’efficacia dei progetti legati allo studio dentistico, monitorando in maniera costante i risultati di specifiche strategie, volta a ottimizzare i risultati in termini di crescita del profitto.
L’esigenza di introdurre una figura manageriale all’interno dello studio dentistico nasce poiché tale attività di business è regolata da una struttura ben definito e complesso che richiede molteplici competenze legate non solo al marketing in senso stretto, ma tutto ciò a cui risulta strettamente collegato, sebbene in ambito extraclinico.
Dental Office Manager: aree di competenza
Il Dental Office Manager rappresenta una figura professionale completa, dotata di ampie competenze legate in primis all’ambito odontotecnico sebbene non si occupi di svolgere alcun tipo di attività sanitaria.
Questo permette di garantire alti standard di efficienza nella gestione delle dinamiche interne allo studio, condizione basilare nel raggiungimento degli obiettivi di business.
Si occupa pertanto di curare ogni aspetto che concerne la sicurezza dell’ambiente di lavoro e di gestire le risorse umane, predisponendone la relativa formazione in ambito clinico, ma anche organizzativo, amministrativo e gestionale.
Al Dental Office Manager spetta inoltre la gestione del magazzino, la manutenzione delle apparecchiature mediche e altresì è deputato a garantire l’ottimale livello di igiene nell’ambiente di lavoro attraverso la gestione dei servizi di pulizia, di disinfezione e sterilizzazione.
Tuttavia il Dental Office Manager possiede anche molteplici mansioni amministrative: può predisporre e gestire gli atti negoziali, agendo in nome e nell’interesse del proprietario della struttura, occupandosi di stipulare i contratti d’acquisto di beni e servizi necessari, gestendo le agende e adottando tutti i protocolli necessari a evitare eventuali contenziosi.
Delineata tale figura, se ne percepisce sicuramente l’importanza all’interno dello studio dentistico che, proprio grazie al prezioso intervento in ambito manageriale, è senza dubbio in grado di dare valore al business incrementando vantaggi e profitti, specie sul lungo periodo. Trust Management Odontoiatrico rappresenta un valido aiuto nella “professionalizzazione” di tale figura in grado di costituire un punto di riferimento per ogni business in ambito odontoiatrico.
Vantaggi e benefici dati dal Dental Office Manager
Uno studio dentistico di successo richiede la presenza di figure in grado di gestire ogni attività legata al business mediante un approccio tipicamente imprenditoriale. Il Dental Office Manager va dunque a supplire il dentista per quanto riguarda la gestione della sfera extraclinica a cominciare dalla gestione di tutte le attività connesse allo studio, implementando strategie mirate e basate su un’accurata analisi di listening in grado di definire obiettivi a breve e lungo termine.
Il vantaggio di affiancare all’odontoiatra, una figura qualificata in ambito gestionale e amministrativo permette di garantire pertanto i massimi livelli in termini di efficacia, di rendimento e di economicità poiché in un settore fortemente concorrenziale come quello odontoiatrico è importante non solo prediligere la qualità delle prestazioni ma anche adottare strategie utili ad affrontare il progresso e la crescita in modo mirato, a fronte di un sostanziale incremento del profitto.