Le migliori idee per generare un reddito passivo
Ultimamente, si fa un gran parlare dello sviluppo di idee per generare del capitale passivo, o quello che gli inglesi chiamano passive income.
I “passive income” sono redditi che non sono generati da alcuna attività operativa, ma da guadagni come dividendi, royalties, investimenti, capitali e canoni di locazione ecc…
I redditi passivi appena elencati, sono quelli che venivano utilizzati prima dell’arrivo di internet, adesso oltre a questi se ne sono aggiunti molti altri. Ma quali sono quelli più efficaci? Quali sono i metodi che funzionano di più, per generare un reddito passivo?
Ogni giorno sulla rete si trovano tantissime proposte con l’intento di portare le persone ad investire in un determinato settore, per riuscire a generare una rendita senza lavorare. Dato che non esiste una lista completa delle possibilità offerte in questo campo, abbiamo deciso di farlo noi.
Naturalmente, quando si parla di un “guadagno passivo”, ci si riferisce sempre ad un introito che sì arriverà automaticamente, ma solo dopo aver svolto un duro lavoro per riuscire a creare un prodotto o servizio, che permetterà la generazione del reddito passivo.
Quindi, iniziamo a scoprire quali attività permettono la creazione di un passive income, dopo un certo periodo di impegno!
Scrivere e vendere un Ebook
Scrivere un Ebook è un compito difficile, ma è un modello molto amato dai blogger, da chi solitamente crea contenuti professionali per il proprio lavoro e dai professionisti che scrivono un romanzo, un thriller o un giallo per poi venderlo sotto forma di e-book. Grazie ad Amazon si può vendere il libro (digitale) offrendolo ad una platea molto vasta di potenziali acquirenti e dunque senza più lavorare (almeno sull’e-book) si genererà un reddito passivo online.
Creare un blog con link di affiliazione
Un altro metodo, sicuramente tra i più affermati in quest’ultimi tempi, è la creazione di un blog, cioè la redazione di articoli, rispettando naturalmente le regole SEO e di posizionamento, aderendo allo stesso tempo ad un programma di affiliazione come ad esempio quello offerto da Amazon, Snai, TradeDoubler, ecc.
In questo caso si genera un provento passivo, ogni volta che un utente, che entra all’interno del vostro blog, clicca sulla pubblicità o sul link in affiliazione ed acquista uno o più prodotti. Infatti, se prendiamo come esempio Amazon, cliccando su un link del vosro blog che riporta ad un prodotto dello store di Amazon, e supponendo che l’utente lo acquisti, voi riceverete in cambio una commissione che può variare in base al prodotto venduto.
La vendita di un video-corso online
Per riuscire a generare un passive income, si può decidere di creare, per poi vendere, un corso online. Bisogna, innanzitutto, aprire un sito web di nicchia, realizzare una landing page apposita, una pagina facebook, twitter e instagram, crearsi un seguito e naturalmente preparare il video-corso.
Per dar vita a questo prodotto bisognerà lavorare molto ed avere anche dei soldi a disposizione da investire in quest’attività. Se il vostro prodotto finale sarà abbastanza interessante e, sopratutto, se sarà ben realizzato, allora nel tempo riuscirete ad ottenere un ottimo reddito passivo.
Costruire un negozio e-commerce
La realizzazione di un sito e-commerce è il modo migliore per ottenere un ottimo passive income, naturalmente anche questo progetto necessita non solo di un buon investimento, ma sopratutto di una buona idea con prodotti innovativi o di qualità, di un magazzino, e di qualcuno che gestisca il servizio clienti.
Costruire un e-commerce può essere difficile, ma se realizzato con criterio porterà un ottimo reddito passivo online. Inoltre, è possibile automatizzare al massimo quest’attività con persone che gestiscano il servizio clienti e l’inserimento di prodotti anche da remoto, senza così avere necessità di un ufficio o di altri fastidi, bisognerà attendere solo le vendite.
Vendere spazi pubblicitari sul proprio sito web
Avete un sito o un blog con tantissime visite? Volete generare un guadagno passivo che sia costante e che non vi occupi del tempo? Bene! Allora, create dei grafici con il supporto di Analitycs Google, e chiedete ad aziende collegate al tema del vostro blog se desiderano acquistare uno spazio pubblicitario sul vostro sito, ad un prezzo fisso o variabile in base all’aumento delle visite.
Realizzare un’app per Android e iOS
Se siete dei buoni informatici, conoscete i vari sistemi di scrittura, e sapete come creare un’applicazione, allora questa è un’idea perfetta per generare facilmente un passive income. Infatti, una volta che avrete realizzato la vostra app basterà metterla online e attendere che qualcuno che necessita del servizio da voi offerto paghi per ottenere la vostra applicazione.
Creare un canale youtube ed affiliarsi ad Adsense
Un’altra ottima idea per guadagnare passivamente consiste nel creare dei video interessanti da inserire su youtube. Affiliandovi al programma di Google Adsense, otterrete degli spazi pubblicitari, che verranno pagati in base a quante persone, vedendo il video, cliccheranno sul banner.
Creare un blog e guadagnare con Adsense
Proprio come per youtube, è possibile guadagnare con adsense attraverso la scrittura degli articoli su un vostro blog, posizionandolo bene su Google otterrete varie visite dagli utenti interessati ai vostri contenuti, e alla fine chi, visitando il vostro sito, cliccherà su uno dei banner vi procurerà un guadagno automatico e continuo.
Creare un negozio collegato ad Amazon
Per molti è difficile creare un sito e-commerce e realizzarlo materialmente, perché non basta, in quanto bisogna gestire anche i clienti, le spedizioni e svolgere altre attività connesse al progetto. Tutti questi compiti sono superabili se si apre un account venditore su Amazon che è uno dei modi più semplici e meno complicati per generare un passive income.
Se non avete voglia di effettuare le consegne, gestire i clienti ed aprire un sito internet, potete attuare ugualmente l’idea aprendo un account su Amazon, in quanto si preoccuperanno di tutto loro: il vostro unico compito sarà quello di produrre i beni e consegnarli in blocco presso i centri di smistamento di Amazon.
Creare, produrre e vendere un proprio prodotto
Se avete un’idea creativa, realizzate ad esempio oggetti ricamati, prodotti per la casa a mano ecc … potreste decidere di realizzare vari prodotti e di proporli a dei siti online in e-commerce che inseriranno il vostro prodotto all’interno del loro sito web. Potrete lavorare a questa attività anche offline, chiedendo di vendere il proprio prodotto ad alcuni negozi.
Acquisti di prodotti all’estero e vendita tramite Ebay
Sono molti coloro che decidono di acquistare i prodotti all’estero per poi rivenderli ad un prezzo maggiorato, tramite ebay. Questo processo prevede la disponibilità di una cifra iniziale da investire, ma se avrete scelto accuratamente i prodotti giusti, potreste ottenere degli ottimi profitti dall’acquisto di questi prodotti.
Creare prodotti per la nicchia del vosro blog
Questa idea può permettervi un passive income, se affiderete ad un azienda creatrice di gadget la creazione di prodotti come cappelli, magliette, penne ecc … che siano in relazione con la nicchia che segue il vostro blog, in questo modo otterrete facilmente un reddito passivo.
Conclusioni
Come avrete ben capito, generare un introito passivo online è possibile, sopratutto se prima di giungere a questo risultato svolgerete un’attività laboriosa. Dunque, diffidate da chi v’illude con la possibilità di generare con poco lavoro grossi guadagni senza un impegno pregresso, perché si tratterà quasi sicuramente di una truffa.