Vendita in dropshipping, come funziona e come si fa
Hai mai sentito parlare di dropshipping? Ormai da un po’ di tempo non è raro sentire questo termine anche in Italia e sempre più persone vi si avvicinano. In estrema sintesi, il dropshipping è un sistema di vendita al dettaglio in cui un negozio non tiene in magazzino i prodotti che vende, ma al momento dell’acquisto si rivolge ad un soggetto terzo che li spedisce direttamente al cliente. Di conseguenza chi fa dropshipping non vede o gestisce direttamente in nessun modo il prodotto, deve però occuparsi di trovare il cliente.
Diventa imprenditore con il dropshipping
Con questo innovativo sistema di vendita è possibile aprire un negozio online senza necessariamente avere prodotti propri, senza dover gestire un magazzino e senza doversi occupare di logistica e spedizioni. Insomma, si può diventare commercianti e rivolgersi online ad una platea di potenziali clienti veramente vasta, con investimenti bassissimi.
L’e-commerce è ormai molto diffuso anche in Italia, dopo un primo periodo di diffidenza, ora l’italiano medio acquista online praticamente di tutto, compreso abbigliamento e generi alimentari, categorie che fino a pochi anni fa erano considerate poco adatte agli shop online.
Ci sono aziende che grazie alla vendita online fatturano cifre considerevoli, ma la gran parte dei piccoli commercianti non sempre si approcciano all’e-commerce in modo corretto. Non basta aprire un sito sul quale elencare dei prodotti per riuscire a venderli, c’è molta concorrenza e bisogna lavorare su promozione e autorevolezza del proprio brand. Se poi si è produttori dei prodotti che si vendono o si rivendono prodotti, gestendo però un magazzino, ci sono spese da affrontare che, anche se inferiori a quelle di un negozio tradizionale non vanno certo mai trascurate.
Con il dropshipping però chiunque può aprire un negozio online, con cifre ridicole ed evitare tante incombenze. Spesso anche ragazzi molto giovani e senza esperienza nel settore del commercio avviano questo tipo di attività e in alcuni casi con buone soddisfazioni. Anche fare dropshipping richiede però una certa preparazione, improvvisarsi non è mai la scelta più saggia.
Come fare dropshipping
Aprire un e-commerce, anche se la gestione dei prodotti è fatta da terzi, non è comunque un gioco, ci sono molte scelte da fare e bisognerà studiare e lavorare per far trovare il proprio sito e renderlo popolare. Bisognerà fare SEO, lavorare sui social e molto altro. Se poi non si è degli esperti e si vogliono mantenere basse le spese anche la scelta della piattaforma potrebbe rivelarsi un problema non da poco.
Se si ha budget sufficiente per pagare un professionista o un’agenzia, si potrà avere un e-commerce ben realizzato, in caso contrario sarà forse meglio scegliere una piattaforma, come ad esempio Shopify, che facilita non poco la messa online e la gestione di un e-commerce anche se non si è particolarmente esperti. Shopify inoltre, come altre soluzioni simili, permette di importare cataloghi di prodotti, quindi è molto adatto al dropshipping.
Scelta dei prodotti per dropshipping
Veniamo ora ad un altro punto di fondamentale importanza nel dropshipping, ovvero proprio la scelta dei prodotti. Puoi scegliere di rivendere prodotti in una specifica nicchia o di spaziare tra tanti prodotti diversi, puoi aprire un e-commerce mono marca o tematico, oppure una sorta di bazar online, in ogni caso individuare prodotti di qualità, con prezzi competitivi e che verranno poi spediti da aziende serie è assolutamente fondamentale.
Anche per quanto riguarda la scelta dei prodotti da vendere ci sono soluzioni che possono facilitare non poco la vita a chi vuole avviare la sua attività di vendita online, tra queste segnalo Oberlo.it, un’applicazione che permette di importare facilmente i prodotti dropshipped e che è perfettamente compatibile con negozi online Shopify.
Ad oggi migliaia di imprenditori gestiscono i propri negozi in dropshipping con Oberlo e la piattaforma porta a vendere circa 100 milioni di prodotti nel mondo. La gestione è molto semplice: si cercano i fornitori, si importano i prodotti di interesse, si possono gestire gli ordini e naturalmente anche le spedizioni, il tutto in pochi click, lasciando così tempo da dedicare alla promozione del negozio e a tante altre importanti attività, vitali per il tuo business online. Con Oberlo è anche facile calcolare il profitto derivante da ogni prodotto e poter quindi così scegliere quelli che offrono margini di guadagno più interessanti.
L’app è disponibile anche in italiano, prevede una sottoscrizione gratuita e dei piani a pagamento per chi ha specifiche esigenze o un business già avviato. Oberlo è una realtà internazionale e sul suo sito si possono trovare testimonianze di utenti da tutto il mondo, che grazie a questo strumento hanno ottenuto buoni guadagni dal dropshipping.