Viaggiare e imparare. I migliori consigli per gli esperti delle lingue

Oggi più che mai la conoscenza di almeno una lingua straniera è diventata fondamentale per potersi affacciare al mondo del lavoro. Sempre più spesso, infatti, ci troviamo a dover lavorare a stretto contatto con persone che non parlano la nostra stessa lingua: ciò accade non solo nel settore del turismo, ma anche all’interno delle aziende che operano a livello internazionale.
Ma come si può diventare velocemente esperti delle lingue?
Se vuoi apprendere una lingua nuova da zero, o semplicemente approfondire ciò che hai già appreso a scuola, non c’è niente di meglio che viaggiare! Ecco i migliori consigli per sfruttare al meglio la tua esperienza all’estero, validi sia per una breve vacanza che per un soggiorno di qualche mese.
Gioca sulla somiglianza con l’italiano
Molte lingue europee, in particolare lo spagnolo, hanno delle fortissime somiglianze con l’italiano. Una volta allenato l’orecchio ai nuovi suoni non ti sarà difficile apprendere il lessico partendo dal confronto con l’italiano. Ricorda che “agganciare” nozioni nuove a conoscenze già interiorizzate e consolidate è uno dei modi migliori per imparare una lingua!
Inizia a prepararti
Per prepararti alla “full immersion” nella nuova lingua e iniziare a prendere confidenza con la grammatica e il lessico, un’ottima idea è cercare su Skype insegnanti esperti delle lingue. Dai un’occhiata a http://preply.com/it/skype/tutor-spagnola: ce ne sono moltissimi! Si tratta di un sistema molto flessibile, poiché puoi concordare di volta in volta l’orario delle lezioni. Inoltre per alcune lingue, come lo spagnolo, non è sempre facile trovare insegnanti per lezioni private, soprattutto nelle piccole città… Skype risolve questo problema, poiché potrai conversare con persone madrelingua o bilingue che si trovano anche dall’altro lato del mondo!
Divertiti
Spesso, quando ci si trova in un paese straniero, la paura di sbagliare porta a parlare il meno possibile. In realtà le persone sono molto più comprensive di quanto pensi, quindi buttati! Anzi, rilassarsi è il modo migliore per imparare senza nemmeno rendersene conto. Perciò goditi al massimo tutte le occasioni che il viaggio ti offre e divertiti più che puoi. Per esempio, perché non sfruttare una vacanza sulle spiagge spagnole per farti nuovi amici?
Crea dei ricordi
Abbiamo già detto che il modo migliore per imparare una lingua è creare collegamenti con conoscenze già acquisite. Il viaggio, in questo senso, è un ottimo sistema di apprendimento: luoghi, persone e conversazioni rimarranno impressi nella tua mente e ti sarà molto più facile ricordare anche a distanza di tempo le parole che hai usato in quelle occasioni, per esempio il lessico legato all’ambito dei trasporti pubblici o ai piatti tipici che hai assaggiato.
Tieniti in contatto
Cerca di stringere delle amicizie che potrai continuare a coltivare anche dopo il tuo ritorno a casa, tenendovi in contatto tramite Skype e i social network. Sarai ancora più motivato a esercitare la nuova lingua che hai imparato!
Fai conversazione
E se non puoi viaggiare? Niente paura, anche in questo caso la tecnologia ti viene in aiuto. Ti basterà cercare insegnanti esperti di lingua con cui fare conversazione via Skype: sarà un ottimo modo per parlare con un madrelingua senza doverti spostare da casa!
Comment