Il trend per il 2020 in chiave di mercato dedicato alle criptovalute
Il 2019 è stato caratterizzato da importanti flussi economici che ne hanno determinato il trend attuale, sia in materia di macro economia, sia più nello specifico in settori che interessano invece la micro economia. Per quanto riguarda ad esempio le previsioni sulle criptovalute, il 2020 sarà l’anno della svolta, secondo quanto sostenuto dai principali analisti e dagli investitori più attenti a questo argomento.
Oggi grazie agli strumenti forniti dalle piattaforme specifiche dedicate al trading online seguire le quotazioni delle criptovalute è diventato sempre più semplice e alla portata di un click, visto che sono state sviluppate nuove e sofisticate app che ci consentono di restare aggiornati su questo tipo di argomento. Come è stato più volte spiegato oggi sia per quanto riguarda gli investimenti, sia per il mercato del lavoro, le aziende ricercano figure professionali direttamente online. Lo stesso vale anche per gli investimenti e per il settore del trading.
Quali sono le previsioni per il 2020 e quali elementi bisogna monitorare per investire bene
Specificamente per investire nelle criptovalute durante l’avvio del nuovo anno, è importante tenere in considerazione alcuni elementi fondamentali. Il clima di staticità e di sostanziale immobilità che ha caratterizzato la prima parte del 2019, è stato sostituito da un’inversione di marcia sostanziale ed improvvisa durante la coda dell’anno. Le cose continueranno quindi su questo trend per i Bitcoin e per tutte le principali criptovalute durante l’avvio del nuovo anno, questo almeno secondo le maggiori e più quotate previsioni di bilancio.
Sono molteplici in effetti gli elementi che andranno a influenzare il comparto del denaro digitale, durante i prossimi mesi, motivo per cui se decidete di investire in questo settore tenere ben presenti i seguenti aspetti:
1) L’halving
E’ stato programmato per il prossimo maggio 2020 e sarà un importante appuntamento per tutti gli investitori e i possessori di Bitcoin, in quanto tale procedura andrà a dimezzare la ricompensa ai miner. Importante andare a studiare nelle specifiche quello che è avvenuto durante il 2012 e il 2016, con i prezzi che durante il 2016 erano raddoppiati, favorendo la bolla speculativa sulle criptovalute.
2) Il balzo del 2020 per le criptovalute
Si tratta naturalmente di una previsione ottimistica, ma che è basata su un concetto cardine che ha la sua funzionalità e un certo criterio logico: l’halving causerà un nuovo balzo per la criptovaluta che andrà a caratterizzare l’intero trend per una lunga parte del 2020.
3) Sta arrivando Libra
Come da programma è in arrivo libra, la prima criptovaluta brandizzata Facebook. La nota società che possiede anche Instagram e WhatsApp ha investito forte ma non irromperà sul mercato delle criptovalute prima della prossima estate. C’è bisogno quindi di fare il punto sulla situazione e serve anche il via libera per partire con questo nuovo prodotto firmato Mark Zuckerberg. In base al suo successo o insuccesso, ci sarà un punto di svolta e di rottura, per quanto riguarda il settore delle monete digitali e criptovalute.
4) Si va verso il consolidamento del mercato cripto-valutario
Le condizioni generali del mercato devono essere valutate nello specifico e in modo ponderato per capire meglio che linea di investimento bisogna adottare lungo tutto il 2020. Ricordiamo come l’immobilismo della prima parte del 2019 ha giocato un brutto scherzo agli investitori più agguerriti e in assetto da falchi, in un momento in cui c’era da restare più riparati ed era necessario un atteggiamento più morbido e attendista.
Bisogna tenere conto del fatto che durante il 2019 sono aumentate in maniera esponenziale le criptovalute, con altre 2.300 unità immesse nel mercato odierno. Di queste è importante dire che solo un terzo è riuscito veramente a raggiungere volumi di affari soddisfacenti, visto che il resto oggi vale davvero molto poco e si è dunque rivelato un affare davvero poco conveniente e remunerativo, allo stato attuale delle cose.
Questo a che cosa ha portato? Il numero maggiore di monete virtuali in circolazione ha reso più piatto l’ammontare totale di capitali destinati a questo tipo di settore a livello di investimento. Proprio per questo motivi c’è grande attesa per il lancio di Libra, che possiede sicuramente il potenziale economico per spaiare le carte, in quanto dietro c’è un colosso, too big to fail come la società che lo sta lanciando, vale a dire Facebook.