Mutuo, ecco i consigli dell’avvocato
In un momento economico molto delicato per il nostro paese, in cui la crisi ha colpito gran parte dei settori, è sicuramente da segnalare un crollo attinente all’erogazione di mutui, soprattutto nel corso dell’ultimo anno. Molti sono i fattori che hanno prodotto tale conseguenza, infatti le banche sono meno propense a concedere finanziamenti, inoltre le famiglie fanno raramente ricorso al mutuo, perché si trovano ad affrontare quotidianamente grandi difficoltà nel trovare impiego e vivono nell’incertezza di riuscire a raggiungere la stabilità di una pensione .
Ormai sappiamo bene che l’indipendenza economica rappresenta un vero sogno per tanti giovani, quindi si ha meno certezza di poter saldare debiti a lungo termine.
Il lavoro difficilmente si trova, poche sono le persone ormai disposte ad assumere a tempo determinato e con una retribuzione mensile tale da permettere ad ogni cittadino di avere risorse necessarie alla fine del mese, per adempiere ad impegni assunti verso coloro che prestano denaro.
La conseguenza principale di tale circostanza è che la garanzia di possedere una casa che dovrebbe essere priorità e diritto di ogni persona, argomento primario per le autorità competenti, si è invece trasformata in una complicazione, forse perché il problema principale affrontato da coloro che ci governano riguarda solo in quale settore poter aggiungere nuove tasse senza pensare che più imposte riducono i consumi ed impediscono ai cittadini di decidere a favore di un debito pluriennale come il mutuo.
Purtroppo, ci troviamo in un’epoca in cui si cerca disperatamente lavoro e si affrontano ore di duro impegno, per poi ritrovarsi proprietari di nulla perché gran parte dei soldi, faticosamente guadagnati, deve essere destinato al pagamento di continue imposte. Proprio per questo motivo nel momento in cui si decide di stipulare un mutuo, e quindi di spendere denaro faticosamente guadagnato creando un debito con una banca, è di fondamentale rilevanza la necessità di rivolgersi ad un avvocato, per aver ben presenti le conseguenze di tale atto.
I consigli per chi decide di acquistare casa con un mutuo
Ci siamo rivolti all’Avv. Tassitani Farfaglia di Padova per poter dare i migliori consigli che possiamo a chi decide di acquistare una casa con un prestito:
1) Leggere attentamente il contratto prima di firmare. Prima di accettare qualunque clausola fatevi inviare dalla banca, con ampio anticipo, copia scritta del contratto, per poterla leggere attentamente e riflettere bene prima di concludere.
2) Rivolgetevi ad un notaio e chiedete a lui in caso di dubbi o perplessità sui punti dell’accordo che non riuscite a comprendere. Non vergognatevi e non abbiate timori nel domandare aiuto a chi per professione svolge tale ruolo tecnico .
3) Vincolate ogni proposta all’accettazione del mutuo, in questo modo non rischierete di perdere l’acconto in caso di mancato ottenimento del mutuo richiesto.
4) Tenete presente che molte banche si rifiutano di erogare il mutuo nell’ipotesi di immobile ricevuto in donazione, quindi accertatevi presso il venditore che l’immobile sia stato acquistato e non donato.
5) Valutate bene l’entità delle vostre entrate mensili, detraete le spese che affrontate normalmente per il consumo di alimenti, risorse primarie e tasse, in modo da rendervi conto se potete sostenere anche l’uscita che riguarda la rata da pagare per il mutuo stipulato. Ricordatevi che scegliere un mutuo di breve durata vi farà sicuramente risparmiare interessi, ma dovrete essere anche certi di riuscire ad affrontare tale spesa per non incorrere in gravi sanzioni.
6) Informatevi bene sul tasso. Il tasso variabile si compone di 2 elementi, Euribor e Spread. L’indice di riferimento denominato Euribor è stabilito dal mercato e cambia nel tempo, mentre lo Spread è stabilito dalla banca all’atto di valutare i limiti di guadagno a suo favore. Il tasso fisso presenta due componenti IRS e Spread, il primo resta stabile nel decorso del mutuo.
7) Utilizzate il web per informarvi sulle offerte migliori proposte dalle banche. Non demoralizzatevi se una banca si rifiuta di erogare il prestito, e soprattutto non accontentatevi della prima proposta presentata alla vostra attenzione. Usate internet per valutare al meglio il tasso reale del mutuo e la durata più vantaggiosa da scegliere in base alle vostre entrate mensili. Ricordatevi che per il mutuo potete scegliere anche una banca diversa da quella dove avete il conto corrente. Da preferire sempre la soluzione che risponda maggiormente alle vostre esigenze.